Festa della donna, a Issogne l’Anpi ricorda le partigiane della 176esima Brigata Garibaldi

L'associazione si ritroverà domani all'auditorium delle scuole di Issogne dalle 20.30. L'appuntamento - Io sono partigiana - è organizzato dall'Anpi e dall'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea.
Società

Festa della donna dedicata alla salvaguardia della memoria storica della Resistenza per l’Anpi Valle d’Aosta. L’associazione si ritroverà domani all’auditorium delle scuole di Issogne dalle 20.30. L’appuntamento – Io sono partigiana – organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta, prevede la lettura dei nomi delle donne partigiane della 176^ Brigata Garibaldi da parte delle donne dell’Anpi intervallate da letture curate da Barbara Caviglia di Replicante teatro. Durante la serava verranno inoltre proiettati tre video interviste alla partigiana “Ninfa”, Lucia Bertolin e alle staffette Matilde Valleise e Allemand Attilia e vi saranno degli spazi musicali a cura di Ranzie Mensah.

"Voci quindi del passato e del presente – spiega in una nota l’Anpi Valle d’Aosta –  donne di culture diverse.. per evidenziare la continuità temporale e l’aspetto universale della resistenza a favore della libertà. Qui, come altrove, le donne hanno lottato e lottano tutt’ora."

 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte