Ultra-Trail du Mont-Blanc, Mattia Roncoroni sul podio della TDS

L'atleta dello Sci Club Cervino Valtournenche si è piazzato in terza posizione dietro allo spagnolo, favorito alla partenza, Arnaud Julia Bonmati e al francese Antoine Guillon.
Partenza TDS 2013
Sport

La TDS (sur les Traces des Ducs de Savoie), seconda gara in programma nel calendario dell’Ultra-Trail du Mont Blanc, partita questa mattina alle 7 da Courmayeur, ha parlato a lungo italiano. Mattia Roncoroni, atleta dello Sci Club Cervino Valtournenche è stato in testa per alcuni tratti del percorso per poi cedere nel finale ai favoriti della vigilia, lo spagnolo Arnaud Julia Bonmati, che ha completato i 112km del percorso in 15 ore e 9 minuti, e il francese Antoine Guillon, giunta all’arrivo 11 minuti più tardi. Una competizione intensa, che ha richiamato molto pubblico, toccando i territori attorno al Monte Bianco che hanno fatto parte degli Stati della Savoia, come il Beaufortin, l’Alta Tarantaise e la Valle d’Aosta. Allo start si sono presentati ben 1526 runner, tra cui 165 donne. 

Roncoroni è stata una vera e propria sorpresa: nel suo palamares aveva infatti solo un settimo posto all’Eiger Ultra Trail e un diciottesimo alla Lavaredo Ultra Trail, oltre al settantaquattresimo del 2012 all’Ultra-Trail Lago d’Orta. Anche tra le donne un’italiana è salita sul podio, grazie al terzo posto di Lisa Borzani, terza dietro la francese Nathalie Mauclair che ha chiuso la gara in 17 ore 36 minuti e 41 secondi, davanti all’inglese di Hong Kong Claire Price, stacca di oltre mezz’ora.

Ora i riflettori si spostano sulla partenza della CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix), prevista per venerdì mattina, alle ore 9, sempre il piazza Brocherel, a Courmayeur, mentre continua la Petite Trotte à Léon. Sulla linea di partenza, lunedì scorso, c’erano 89 squadre. In questo momento i runner si trovano tra l’Alta Savoia e la Savoia, e per il momento sono stati registrati 12 ritiri. Ieri la pioggia ha imperversato per tutto il pomeriggio, e la prima giornata di gara è stata piuttosto difficoltosa. Le prime cinque squadre hanno superato il col de la Gitte verso le ore 10 di oggi.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte