De Noutra Tera e Combat. A Jovençan prima presentazione delle pubblicazioni sul 56° delle Batailles

Lunedì 27 gennaio, dalle ore 21, presso Les Plaisirs d’Antan, due degli gli autori delle pubblicazioni, edite da Testolin editore, presentano i due libri tra racconti e fotografie inedite, per rivivere un anno di Batailles.
Combat -  Testolin editore
Società

Saranno i giornalisti Marie Claire Chaberge e Moreno Vignolini, due degli autori delle pubblicazioni “De Noutra Téra” e “Combat”, Testolin editore, a raccontare e ripercorrere con racconti e immagini la 56° edizione delle Batailles de Reines. Lunedì 27 gennaio, dalle ore 21, ad ospitare la prima presentazione ufficiale delle pubblicazioni sarà il locale Les Plaisirs d’Antan – brasserie La Gabella, di Jovençan. “La scelta del locale non è casuale, Jovençan è la patria della reina regionale di terza categoria, Reinetta della famiglia Quendoz – spiegano gli autori – e con la stessa filosofia cercheremo di fare altre presentazioni in Bassa Valle e sul territorio nelle prossime settimane”.
Lo faranno con il loro stile, raccontando come è nato e si è sviluppato il progetto editoriale, come si è declinato durante l’anno, fino a coprire la finalissima all’Arena Croix Noire, preceduta nel 2013 dalla finale de la Reine dell’Espace Mont-Blanc. Non mancheranno momenti ilari e divertenti durante la serata “che vuole essere – aggiungono gli autori – un momento conviviale per ripercorrere un evento e una passione che in Valle d’Aosta toccano molti cuori”.

De Noutra Téra – Cronaca di un anno di batailles è la raccolta, rivista e corretta, di una pubblicazione periodica concepita e realizzata da Marie Claire Chaberge, giornalista e fin da bambina appassionata di reine. Grazie a questo volume si possono ripercorrere per la prima volta le tappe salienti della 56° edizione delle Batailles de reines, con la cronaca dettagliata di ogni eliminatoria, categoria per categoria, con piazzamenti, cifre, curiosità, ma anche genealogie e palmarès delle reine protagoniste, nonché il percorso di tutte le qualificate alla finalissima.

Il volume Combat – La forza e le emozioni di due giorni di batailles è invece un libro fotografico nato dagli obiettivi di Moreno Vignolini, Matthieu Carlon e Pierpaolo Testolin. Le immagini selezionate mostrano l’arena della Croix Noire attraverso un caleidoscopio di emozioni, colori e combattimenti significativi; un concentrato di scatti che fa rivivere il week-end più intenso dell’autunno, con la seconda edizione della Reine Espace Mont Blanc ed ovviamente la strepitosa Finale Regionale, che anche quest’anno ha regalato uno spettacolo superlativo.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte