Crisi politica, gli assessori regionali hanno presentato le dimissioni /VIDEO

La decisione è stata presa questa mattina dopo un lungo confronto di maggioranza in Piazza Deffeyes, durato più di un'ora: "Vogliamo evitare lo scontro in aula". Il Presidente della Regione, invece, a quanto sembra, resterà in carica.
La Giunta regionale in carica nel 2014
Politica

Gli otto assessori regionali hanno presentato le dimissioni. La decisione è stata presa questa mattina dopo un lungo confronto di maggioranza in Piazza Deffeyes, durato più di un’ora. "Le mozioni di sfiducia presentate venerdì scorso sono state firmate da 18 consiglieri – hanno spiegato i segretari dei due partiti, Uv e Stella Alpina, Ennio Pastoret e Maurizio Martin – prendiamo atto che non c’è più la maggioranza e quindi per evitare lo scontro in aula, di comune accordo, abbiamo deciso per le dimissioni dell’esecutivo". Il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, invece, a quanto sembra, per il momento resterà in carica. "Se il Presidente desse le dimissioni si ritornerebbe indietro di parecchio tempo – ha aggiunto Pastoret – e comunque non sono previste. Se qualcuno ha un nuovo Presidente da proporre lo faccia ai sensi della legge regionale".

"Si apre una nuova fase politica che speriamo si possa concludere a breve – ha concluso Martin – altrimenti si dovrà necessariamente andare a nuove elezioni". Domani il Consiglio Valle si riunirà quindi non per discutere le mozioni di sfiducia ma per prendere atto delle dimissioni della Giunta. I giochi, quindi, si sposteranno nelle sedi delle segreterie politiche dove nei prossimi giorni si cercherà presumibilmente di costruire una nuova maggioranza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte