Via libera dalla Giunta regionale al finanziamento delle ultime domande di mutuo prima casa e centri storici accolte nel 2013 per 4 milioni di euro. Si tratta di 33 domande di mutuo prima casa per 3milioni 209mila euro di 6 domande di mutuo per il recupero di abitazioni situante in centri storici per 811mila euro.
Nel complesso la Regione ha stanziato per 322 domande di mutuo prima casa ammesse a finanziamento nel 2013 un importo di 30milioni 221mila euro mentre per le 42 domande di mutuo per il recupero dei centri storici, 4milioni 961mila euro.
"Le risorse impegnate – ha sottolineato l’Assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega – dimostrano la necessità di proseguire a finanziare i fondi di rotazione per la casa, in modo da sostenere, da una parte, le famiglie valdostane che vogliono comprarsi la casa o recuperare vecchie abitazioni, e, dall’altra, le imprese edilizie, che più di altre, in questi anni di crisi economica, hanno subito effetti negativi."
Negli ultimi tre anni le richieste di mutuo prima casa si sono però praticamente dimezzate. Da una parte la crisi e dall’altra i nuovi parametri introdotti con la nuova legge varata all’inizio del 2013. In particolare ad agosto 2012 le domande di mutuo prima casa finanziate sono state 294, 235 nello stesso periodo del 2013 e 150 nel 2014.
"Bisogna capire – ha spiegato Baccega – se non intervenire sulla legge andando a modificare alcuni parametri".
