Tutto è pronto per festeggiare al meglio l’arrivo del nuovo anno: spettacoli, tavole imbandite, festoni. Non mancheranno infine gli attesi botti di mezzanotte. Il 2008 sarà salutato dagli immancabili fuochi d’artificio. E proprio a tal riguardo a poche ore dai festeggiamenti la Presidenza della Regione e l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunicano che, considerata la situazione di limitato innevamento del territorio regionale e la siccità ormai pregressa, specie nella bassa e media valle, l’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici in genere risulta estremamente pericoloso in prossimità di fabbricati rurali, nelle aree boscate e negli incolti limitrofi ai boschi. Tale uso può, infatti, determinare l’innesco di incendi, in particolare sui versanti esposti a sud e nelle zone non innevate.
L’Amministrazione regionale invita pertanto turisti e residenti a festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo evitando o riducendo al minimo l’utilizzo di questi strumenti pirotecnici e, comunque, usando la massima cautela e rammenta infine che è tuttora in vigore il decreto di massima pericolosità di incendio boschivo su tutto il territorio regionale non innevato.
- Aosta
- di Redazione AostaSera
