A Nus il concerto dei Trelilu, dal 1992 garanzia di musica e comicità

Venerdì 4 ottobre, alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Nus si terrà il concerto del gruppo piemontese Trelilu e Traditions Vâldotaines in "Jumelages des traditions".
Trelilu

Venerdì 4 ottobre, alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Nus si terrà il concerto del gruppo piemontese Trelilu e Traditions Vâldotaines in “Jumelages des traditions”.

I Trelilu sono un gruppo piemontese di teatro musicale e nuove canzoni popolari, formato da: Roberto ‘Spiegazza’ Beccaria (voce); Roberto ‘Bertu’ Bella (chitarra e voce); Piero ‘Peru’ Ponzo (clarinetto, ciarafi e voce) e Francesco ‘Franco’ Bertone – contrabbasso (ciarafi e voce).

Il gruppo nasce nelle Langhe per scherzo, nel 1992, con la scommessa di portare su palcoscenico quello che una compagnia di amici può fare e dire intorno ad un tavolo. La scena è molto semplice: un tavolo e una bottiglia con quattro bicchieri per altrettanti Lilu che si raccontano suonando. Voci, chitarra, clarinetto e contrabbasso, più una serie di improbabili percussioni, per creare un repertorio originale di brani cantati in piemontese ed italiano maccheronico.

Nei loro spettacoli, tra il concerto ed il cabaret, ogni canzone è preceduta e seguita da gags e dialoghi improvvisati condotti in un italiota direttamente derivato dal dialetto. Italiacano, dicono i quattro. L’elemento scenico, la gestualità ed i vestiti demodé sono importante cornice per le storie narrate. Gli argomenti sono riconducibili al vedere la vita con gli occhi di quattro personaggi stralunati, semplici, grezzi ma eleganti al tempo stesso, e a loro modo attuali. Lo sguardo che si posa sui fatti è sempre divertito e questo approccio dà vitalità al racconto di avvenimenti semplici che spesso non si notano per la loro normalità o per la fretta che anima la quotidianità.

Dal punto di vista musicale non fanno ricerca filologica, ma, attraverso un uso giocoso degli strumenti, vari stili musicali vengono miscelati, continuando la tradizione dell’invenzione popolare spontanea, con una spiccata propensione per la sua vena comica.
Dal 1993 ad oggi hanno pubblicato 16 cd, tutti di canzoni originali (tranne le rivisitazioni tragico-buffe di Malafemmena, Perdere l’amore, Domenica bestiale, Manuela, Rose rosse), un’antologia e 2 dvd filmici.

Ognuno di loro ha esperienze personali professionistiche nel mondo della musica da oltre 30 anni, in orchestre classiche, gruppi jazz, blues, rock, musica corale, world-music, canzone d’autore, teatro musicale.

Come Trelilu hanno all’attivo più di 1600 concerti in prestigiosi teatri, locali e piazze principalmente del Piemonte ma oltre.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte