A Perloz il 10 agosto il terzo appuntamento di Alpages Ouverts

Ad accogliere turisti e residenti sarà sabato 10 agosto l’alpeggio Mont Milian (2006 m) di Claudia Vallomy.
Alpages Ouverts

Arriva a Perloz la manifestazione Alpages Ouverts.
Ad accogliere turisti e residenti sarà sabato 10 agosto l’alpeggio Mont Milian (2006 m) di Claudia Vallomy. Durante il periodo estivo l’azienda dispone di 35 bovine in lattazione più 30 capi di giovane bestiame.

Le specialità dell’Alpage Mont Milian sono le tome speziate al ginepro, peperoncino e timo e il burro.

Per raggiungere la struttura si può seguire il sentiero segnalato  – 1 ora e 45 minuti di percorrenza – oppure, a pagamento, salire in elicottero.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 10 e durante tutta la giornata, una serie di percorsi tematici guidati da tecnici esperti dell’Arev, inerenti all’allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, alla mungitura, alla trasformazione del prodotto e alla relativa conservazione.

La visita dell’alpeggio si concluderà con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo forestale della Valle d’Aosta. Durante tutta la giornata per i più piccoli sono organizzate specifiche animazioni e giochi tematici. A partire dalle 12 tutti in tavola, alla scoperta delle produzione lattiero casearie dell’alpeggio.

Novità di quest’anno, l’allestimento, dalle ore 14, dello spettacolo teatrale “Mucche Ballerine” di Alessandra Celesia, ambientato in alpeggio durante la guerra di liberazione, fra forme di fontina, balle di fieno e odore di villaggi dati al rogo.

Contatti

Arev
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 Aosta (AO)
Tel: 0165.34510
E-mail: arev@arev.it

Visita il sito

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.