Ai piedi del Monte Bianco nasce la rassegna Vivo Verde: 5 appuntamenti fra musica, teatro e natura

L’obiettivo è di portare l’arte negli scenari meravigliosi ai piedi del Monte Bianco. Gli appuntamenti fra il 26 luglio e il 29 agosto. Tutti gli incontri sono accompagnati da letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory
Sirotti

Courmayeur si conferma anche quest’anno una realtà molto vivace nel panorama culturale. Ne è una testimonianza l’ultima rassegna nata ai piedi del Monte Bianco: Vivo Verde.

Ideata e curata dal regista e attore Massimiliano Finazzer Flory in collaborazione con Courmayeur Mont Blanc, la rassegna unisce musica, teatro e natura.

L’obiettivo è di portare l’arte negli scenari meravigliosi ai piedi del Monte Bianco, facendola uscire dai teatri per approdare su palchi naturali e incontaminati che hanno reso Courmayeur Mont Blanc amata e conosciuta in tutto il mondo: dalle pendici del Monte Bianco fino a scorci meno famosi, ma altrettanto scenografici.

Massimiliano Finazzer Flory fa dialogare la musica con l’arte: per ogni appuntamento il regista accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di letture teatrali a seconda dello strumento musicale protagonista della giornata. La musica come fil rouge, sempre.

“Vivo Verde – dichiara Finazzer Flory – mette in gioco e in relazione vivo, ossia il movimento della musica e verde, il movimento della natura in estate. Mi sono ispirato ai TED declinati sul terreno della musica”.

5 appuntamenti, 5 stili diversi e 5 stati d’animo che il pubblico conoscerà lasciandosi trasportare dalla musica e dalla natura, entrando in contatto con una dimensione teatrale al cospetto delle montagne più alte d’Europa: un’arena naturale unica e privilegiata.

5 protagonisti della musica italiana regaleranno al pubblico spunti, note e aneddoti sempre in bilico tra la natura e la musica, sempre sul filo che unisce le due. Non semplici concerti o letture teatrali, ma spettacoli che riescono a portare l’arte fuori dai suoi contesti, per avvicinarla al ritmo del “verde”.

 

IL PROGRAMMA

Domenica 26 luglio ore 16.00 Les Maisons de Judith (Val Ferret) con Beatrice Venezi, compositrice, direttrice d’orchestra e pianista

Sabato 1 agosto ore 16.00  località Peindeint (nei pressi del ristorante La Grolla, Val Veny) con Marcello Sirotti, violoncellista

Sabato 8 agosto ore 16.00 Bosco del Peuterey con Gianluca Scandola, violinista

Domenica 23 agosto ore 16.00 Lago del Miage con Danilo Stagni, cornista

Sabato 29 agosto ore 16.00 Località Ermitage (nei pressi della Baita Ermitage) con Sergio Scappini, fisarmonicista

Tutti gli incontri sono accompagnati da letture teatrali di Massimiliano Finazzer Flory

Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.itwww.finazzerflory.com

Gli eventi sono aperti al pubblico e si svolgeranno all’aperto secondo le più attente precauzioni in materia di salute seguendo le disposizioni Ministeriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte