Alla Cittadella dei Giovani lo spettacolo teatrale “La Foresta”

Lo spettacolo a cura delle compagnia I Pesci e Ortika, in programma sabato 10 settembre alle 20, affronta i temi della ricerca dell'estasi, del senso di libertà e della dipendenza. Il giorno precedente un laboratorio di scrittura scenica.
Festa della musica - Foto della Cittadella dei giovani

“Loro sono la festa, disperata dipendenza dalla vita, dalla sostanza-amore puro”: sono le idee e i temi che si ritrovano ne “La Foresta”, lo spettacolo teatrale a cura delle compagnie I Pesci e Ortika, che animerà la Cittadella dei Giovani sabato 10 settembre alle 20. Il giorno precedente, venerdì 9 settembre alle 15.00, si terrà anche un laboratorio di scrittura scenica organizzato e curato dalle stesse compagnie teatrali.

La Foresta” affronta i temi della ricerca dell’estasi, del senso di libertà e della dipendenza. Il racconto prende forma attraverso il flusso di coscienza dei due giovani protagonisti che, con occhio disincantato e a tratti grottesco, porta a riflettere sulla spensieratezza giovanile e sulla sua fine. Un viaggio tra ricordi ed immaginazione pieno di entusiasmo, energia ed emozioni. Al termine dello spettacolo ci sarà un momento di incontro e confronto con gli artisti che accompagneranno gli spettatori in una riflessione sui temi fondanti dell’opera.

Nel pomeriggio di venerdì 9 settembre, alle 15.00, si terrà anche un laboratorio di scrittura scenica che si divide in due percorsi, ognuno affidato ad una delle due compagnie. “Preparazione alla battaglia“, di Ortika è un’indagine poetica e drammaturgica che parte dalla raccolta di materiale documentario e si concentra sul reale, per poi scomporlo e riscriverlo. Il secondo percorso, “I fantastici rullini” di I Pesci, è un laboratorio teatrale che prende spunto dal ricordo delle fotografie scattate in analogico per creare quadri, immagini e atmosfere su cui improvvisare.

Lo spettacolo, frutto del lavoro delle compagnie I Pesci e Ortika, è stato finalista 2020 in due tra i più importanti premi nazionali under 35 per il teatro contemporaneo: il Premio PimOff per il Teatro Contemporaneo e il Premio Anna Pancirolli. “La Foresta” è stato anche semifinalista In-Box 2021 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Antonio Neiwiller 2020 e l’inclusione nella Selezione Strabismi Festival 2020.

Per informazioni e prenotazioni: info@cittadelladeigiovani.it –016535971

SpazioTeatro•LaForesta
SpazioTeatro•LaForesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte