Torna l’appuntamento, al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta, con la Saison Culturelle Cinema. Questa settimana – martedì 8 e mercoledì 9 marzo alle 16, alle 18.45 e alle 21.30 – verranno proiettati due film a tema “Rinascita e confine”, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Martedì 8 marzo toccherà a “La vita che verrà – Herself” della regista britannica Phyllida Lloyd, interpretato da Clare Dunne e Harriet Walter.
Sandra è una madre che cerca di fuggire da un marito violento. Si ritrova a lottare anche contro un sistema abitativo corrotto che non le permette di mantenere un alloggio stabile. La donna decide allora che è giunto il momento di costruirsi un nido per lei e le sue bambine. Sandra ricostruirà anche la sua vita pezzo dopo pezzo, sicura che sarà migliore di quella vissuta finora. Il racconto di una madre amorevole e una moglie tormentata, divisa tra responsabilità e desiderio di riscatto.
Mercoledì 9 marzo verrà invece proiettato “Dal pianeta degli umani”, girato da Giovanni Cioni.
Un sopralluogo alla frontiera di Ventimiglia, tra Italia e Francia, diventa una fiaba fantastica, narrata da un coro di rane, in cui uno scienziato sperimenta una cura di ringiovanimento con testicoli di scimmia. Il dottor Voronoff è esistito, negli anni Venti la sua fama fu planetaria. La sua villa sta sulla frontiera che i migranti tentano di attraversare. Ma è come se non esistessero. C’è il confine politico e il confine tra la vita e la morte.
Festival dei Popoli 2021 – Miglior lungometraggio – Concorso Internazionale
Trieste Film Festival 2022 – Premio Corso Salani
Alle 16, 18.45 e 21.30 sarà presente in sala il regista Giovanni Cioni.
Dopo le proiezioni, ci sarà un dialogo tra il regista e la direttrice artistica Alexine Dayné.