Lunedì 20 marzo, alle 20.30, sul palco del Teatro Splendor di Aosta, andrà in scena la pièce teatrale “Saint-Exupéry volé au ciel“, spettacolo organizzato nell’ambito delle Journées de la Francophonie en Vallée d’Aoste e inserito nel cartellone della Saison Culturelle 2022/23.
Nello spettacolo, la Compagnie Hussard de Minuit esplora l’enigma biografico e artistico di un “essere eccezionale”. Tra indagine storica, testimonianza letteraria e finzione, il lavoro di scrittura, con tocchi impressionisti, cerca di spiegare la traiettoria letteralmente favolosa di Antoine de Saint-Exupéry. Tre attori incarneranno diciotto personaggi, per dare vita a immagini emblematiche di un’epoca e di un viaggio. Il testo combina invece documenti di corrispondenza, estratti di opere e parti di fantasia ricostituite sulla base di documenti storici.
Una creazione multidisciplinare in cui testo, musica, scenografia, video e luci sono state lavorate nel tempo, considerando ogni parte un elemento narrativo fondamentale. Lo spazio di Saint-Exupéry, rubato al cielo, è costituito da una foresta di lampadine che permettono di creare zone realistiche ma anche oniriche e cosmiche.