Nell’ambito della Saison Culturelle 2022/2023 il teatro Splendor di Aosta ospita, giovedì 24 marzo alle 20.30, lo spettacolo “Spanish Recital” di Xavier De Maistre, musicista di fama internazionale, e della stella del flamenco Lucero Tena. Protagonisti del concerto saranno l’arpa e le nacchere, due strumenti inconsueti, sia come soliti, sia in abbinamento tra loro, che daranno vita ad un programma suggestivo incentrato sulle atmosfere iberiche.
Lucero Tena a quattro anni impugna per la prima volta le nacchere. Oggi, a ottant’anni, continua a dedicarsi a questo piccolo eppure potentissimo strumento, che da autentica “virtuosa” ha fatto dialogare con le più importanti orchestre sinfoniche. Incontra Xavier De Maistre, artista di fama internazionale sempre alla ricerca di nuove capacità espressive per la sua arpa che per lei trascrive celebri pagine orchestrali, come Ma Vlast di Smetana, e opere di Albéniz, Soler e Granados, in un non convenzionale ruolo solista. Due personalità forti, due generazioni diverse, alleate nella ricerca di intrecci inediti e inesplorate sonorità strumentali daranno vita ad uno straordinario progetto “Serenata Española” diventato in seguito un successo discografico inciso per Sony Classics.
Info e biglietti
I biglietti sono in vendita online sul sito Webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle, presso il MAR, Museo Archeologico Regionale, in Piazza Roncas ad Aosta, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30
Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento Mix Rosso. Biglietti: Platea: Intero 20 euro/Ridotto 15 euro – Galleria: Intero 15 euro/Ridotto 10 euro.
Prima del concerto
Il giorno prima del concerto, giovedì 23 marzo, alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori si terrà un momento di guida all’ascolto dei brani in preparazione all’esibizione. Curato da Liliana Balestra, l’appuntamento prenderà in esame, a partire dalle 18, il programma della serata passando da Albéniz e Granados a De Falla e Tárrega, compositori di fine Ottocento trascritti per arpa, a cui le nacchere aggiungono un ulteriore elemento evocativo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni occorre consultare la Biblioteca regionale telefonando allo 0165 274885 o inviando una email a l.balestra@regione.vda.it, brao-cultura@regione.vda.it