Alla scoperta dell’architettura razionalista di Aosta con il Fai

La Delegazione del Fai di Aosta organizza, per venerdì 23 giugno prossimo, una visita guidata nel centro di Aosta alla scoperta dell’architettura razionalista. La passeggiata sarà guidata dal professor Rivolin, che accompagnerà il gruppo in una insolita e singolare avventura tra le vie della città.
L'Assessorato del Lavoro - Piazza della Repubblica

La Delegazione del Fai di Aosta organizza, per venerdì 23 giugno prossimo, una visita guidata nel centro di Aosta alla scoperta dell’architettura razionalista.

La corrente, sviluppatasi in Italia negli anni Venti e Trenta del XX secolo, le cui radici ideali fanno riferimento all’architettura romana classica e al Rinascimento, è osservabile nel capoluogo valdostano grazie a diversi edifici.

Le imponenti strutture posseggono solidi impianti e interpretano una visione solenne del potere civile, fondata sui valori dell’uomo e della stirpe. Gli stabili, infatti, sono sovente riconoscibili anche per il loro colore, dato dal contrasto dei materiali come il travertino e i mattoni.

La passeggiata sarà guidata dal professor Rivolin, che accompagnerà il gruppo in una insolita e singolare avventura tra le vie della città.

Per la visita sono previsti due gruppi:

  • il primo con partenza dall’Arco di Augusto alle 15
  • il secondo con partenza da piazza della Repubblica alle 16.30

La durata di ciascuna visita è di circa 1 ora e mezza. È necessario prenotare scrivendo all’indirizzo mail: aosta@delegazionefai.fondoambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte