All’Osservatorio di Saint-Barthélemy tre appuntamenti per l’Asteroid Day

Mercoledì 29 e giovedì 30 giugno appuntamento all'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelémy per l'Asteroid Day. Si comincia con un incontro online con i ricercatori Alice Lucchetti e Maurizio Pajola, il giorno dopo uno spettacolo al planetario a tema asteroidi con osservazione del cielo dalla terrazza dell'Osservatorio.
osservatorio astronomico

Due giorni di appuntamenti, in occasione della ricorrenza dell’Asteroid Day, promossa dalle Nazioni Unite il 30 giugno di ogni anno, per approfondire l’argomento degli asteroidi e ricordare la catastrofe di Tunguska del 30 giugno 1908, quando un corpo di origine extraterrestre esplose in atmosfera sopra una zona disabitata della Siberia, in Russia, devastando un’area di oltre 2.000 km2.

Si comincia mercoledì 29 giugno 2022, con il primo evento online. Dalle 21.00 alle 22.30, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Alice Lucchetti e Maurizio Pajola saranno i protagonisti della diretta Chiedi ai planetologi! sui canali YouTube e Facebook del centro di ricerca. Entrambi astronomi all’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova, coinvolti in importanti missioni di esplorazione con le più avanzate sonde spaziali, spiegheranno come si svolge e a quali risultati aspira lo studio di asteroidi, satelliti e pianeti del Sistema Solare. L’incontro sarà moderato dal divulgatore scientifico Fabio Nottebella, autore del libro C’è vita nel Sistema Solare? pubblicato da Scienza Express Edizioni. La partecipazione è libera e gratuita, tutti gli spettatori potranno porre domande attraverso i commenti e la chat dal vivo.

Si torna in presenza, giovedì 30 giugno dalle 18 alle 19, al Planetario di Lignan, per uno spettacolo originale dedicato ai rischi legati agli asteroidi e ad altri corpi cosmici la cui orbita si avvicina a quella della Terra (in inglese Near Earth Objects, NEO). L’obiettivo è informare ed educare il pubblico riguardo ai pericoli che possono giungere dallo spazio, evitando allarmismi e sensazionalismi. Seguirà la visita guidata alla collezione di rari campioni meteoriti, esposta per l’Asteroid Day. Si continua, dalle 21.30 alle 23.00, con una visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo e al telescopio, nella Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico. Insieme agli scienziati e ai ricercatori, i partecipanti scopriranno i segreti dello studio degli astri e del cosmo, per arrivare a comprendere meglio anche la struttura e la composizione della Terra. Per partecipare agli eventi in presenza è necessaria la prenotazione.

Le attività in presenza si tengono nel rispetto delle indicazioni aggiornate degli organi competenti per il contenimento della pandemia COVID-19. In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata notturna è confermata, proponendo l’osservazione guidata del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte