Si intitola “New frontiers in Big Data and Artificial Intelligence” il workshop in programma domani, venerdì 31 maggio 2024, dalle 10 alle 18.30, all’Università della Valle d’Aosta. L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche, ha l’obiettivo di confrontarsi sulle sfide della digitalizzazione, del valore dei dati e delle informazioni in essi contenuti.
Nel corso dell’evento, che si svolgerà nell’aula magna della sede di Strada Cappuccini 2A ad Aosta, si parlerà di Big Data e Intelligenza Artificiale, un binomio nuovo ma fondamentale per l’analisi e la comprensione dei fenomeni complessi del substrato socio- economico di una società sempre più digitale.
Nel contesto della Valle d’Aosta, così come in tutti quei contesti geografici e antropici similari, l’adozione di piattaforme tecnologiche e sistemi di supporto alle decisioni basati su queste tecnologie e su questi strumenti di analisi previsionale sta rivestendo e rivestirà nel prossimo futuro un ruolo determinante per ottimizzare risorse, gestire il territorio in modo sostenibile e migliorare la qualità della vita dei residenti.
Interverranno studiosi, accademici e ricercatori, esponenti della società civile e produttiva alla presenza di autorevoli rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e territoriali che saranno anche protagonisti di una tavola rotonda finale in programma alle 17.30.
L’iniziativa è patrocinata dal Decisions LAB dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, da Confindustria Valle d’Aosta e dall’Ordine Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta.