Alpages Ouverts 2019, il primo appuntamento è ai piedi del Monte Bianco

Il primo appuntamento è per sabato 27 luglio a Courmayeur presso l’alpeggio Plan Veny della società agricola Mont Blanc.
alpages ouverts

E’ ai piedi del Monte Bianco che inizia quest’anno la rassegna Alpages Ouverts 2019. Il primo appuntamento è per sabato 27 luglio a Courmayeur presso l’alpeggio Plan Veny della società agricola Mont Blanc.
La struttura, di recentissima costruzione e raggiungibile in auto, è situato nella Val Veny a 1550 metri, ai piedi del Monte Bianco.
Le 130 capre, presenti nell’alpeggio, sono tutte di razza camosciata delle Alpi. Dal loro latte vengono prodotti tomini, tome, ricotta, robiola, yogurt ma anche latte pastorizzato in bottiglia.

Pressoché immutata la formula di Alpages Ouverts. I partecipanti verranno guidati in una visita all’alpeggio e potranno gustare le specialità ivi prodotte. Previste animazioni per i più piccoli e la presenza del Corpo Forestale valdostano, disponibile a soddisfare ogni tipo di curiosità sugli aspetti naturalistici. La novità di quest’anno è l’allestimento, in ciascuno dei sei appuntamenti, dello spettacolo “Mucche Ballerine” di Alessandra Celesia, ambientato in alpeggio durante la guerra di liberazione, fra forme di fontina, balle di fieno e odore di villaggi dati al rogo.

Contatti
Arev
Loc. Borgnalle, 10/L
11100 AOSTA (AO)
Tel: 0165.34510
E-mail: arev@arev.it

Visita il sito

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.