“Attraverso le Alpi”, a Sarre la proiezione del docufilm sul trasporto transalpino

Per la Settimana Europea della Mobilità la biblioteca di Sarre propone, il 20 settembre, la visione del docufilm "Attraverso le Alpi", un viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia. Presente alla proiezione uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell'Osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea.
frame da Clip tunnel del Sempione copyright

Per la Settimana Europea della Mobilità la biblioteca comunale di Sarre propone per martedì 20 settembre prossimo, alle 20.45, la visione del docufilm “Attraverso le Alpi“, un viaggio tra Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Slovenia, alla scoperta della complessità del traffico di merci e persone, insieme ad alcuni dei protagonisti di questi flussi in movimento.

Il progetto, nato dall’incontro tra il logistico Giancarlo Bertalero e il giornalista-filmmaker Filippo Ciardi, vuole sensibilizzare lo spettatore sulle problematiche economiche, sociali e ambientali della gestione dei trasporti transalpini ed europei, temi di solito riservate agli addetti ai lavori, che difficilmente vengono trattati e divulgati in modo comprensibile a tutti.

La visione di questo film-documentario vuole portare a riflettere, farsi domande e cercare risposte. Lo spettatore sarà infatti “trasportatoa bordo di vari mezzi sui principali passaggi attraverso le Alpi, ascoltando le storie simboliche di operatori ferroviari, camionisti, automobilisti, turisti ambientali e altri viaggiatori con lo sfondo delle montagne a mostrare la propria natura di barriera ma anche di porta d’accesso.

Un’indagine sulla gestione del traffico alpino e sul suo impatto ambientale in una delle regioni montane più antropizzate e frequentate del mondo.

Alla proiezione – qui è possibile vedere il trailer – seguirà un incontro dibattito con uno degli autori, Giancarlo Bertalero, consulente dell’osservatorio dei trasporti transalpini della Commissione Europea, autore anche del libro “Guida al trasporto delle merci attraverso le Alpi” (Franco Angeli editore), in catalogo presso la biblioteca di Sarre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte