Il 2022 sta per giungere al termine e, come da tradizione, tantissimi valdostani e turisti si ritroveranno nelle piazze dei paesi per salutare in compagnia il nuovo anno, aspettando il consueto conto alla rovescia prima dello scoccare della mezzanotte. Da Courmayeur alla bassa Valle, sono molte le località che anche quest’anno hanno organizzato un evento speciale per festeggiare l’arrivo del 2023 tra brindisi sotto le stelle, fiaccolate e dj set: ecco quindi tutte le principali iniziative per festeggiare al meglio il Capodanno in Valle d’Aosta.
Gli eventi nelle piazze
Aosta
Anche quest’anno la città di Aosta si prepara a salutare l’anno vecchio e a dare il benvenuto al 2023 con una serie di eventi che animeranno la serata del 31 dicembre. A partire dalle 20 e fino a mezzanotte, lo spettacolo di luci Light Laser & Music Show animerà Piazza Chanoux, mentre al Teatro Giacosa, a partire dalle 21, saliranno sul palco i rapper Jakido, Peter Blame e D+ (in collaborazione con la Cittadella dei Giovani) per aprire il concerto di Capodanno. A seguire, intorno alle 23.30, Erik Bionaz e le Poudzo Valdoten faranno cantare il pubblico con la loro musica folk per chiudere insieme l’anno tra musica e allegria. L’ingresso all’evento è libero senza prenotazioni.
Courmayeur
A partire dalle 22, la piazza del Jardin de l’Ange, cuore pulsante del centro storico di Courmayeur, si animerà di musica e divertimento e scalderà gli animi di chi vorrà festeggiare l’arrivo del nuovo anno in compagnia.
Cogne
A Cogne, a partire dalle 23.30, torna l’abituale e ormai apprezzatissimo appuntamento in piazza, per brindare al nuovo anno, con animazione musicale dal vivo del gruppo I 3mendi che suonerà fino alla mezzanotte… e oltre. Nel pomeriggio invece, nella frazione di Lillaz, avrà luogo la tradizionale cottura e degustazione del “mécoulin“, il pane dolce tipico di Cogne, presso il forno consortile del paese, mentre alle 18 prenderà il via la fiaccolata per bambini con, a seguire, la distribuzione di dolciumi a cura del Comitato organizzatore del villaggio di Lillaz. Per l’occasione sarà garantito un servizio bus gratuito da Cogne a Lillaz, e viceversa, dalle 17.30 alle 20.
La Thuile
Il ritrovo per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è nella piazza del paese, a partire dalle 23:30, per aspettare insieme alla musica di Steve e le sue ragazze il conto alla rovescia per il 2023.
Morgex
A Morgex il capodanno in piazza si festeggerà con la band Graffiti Italiani. Il gruppo porterà il pubblico in un viaggio nella storia della musica leggera italiana nel periodo che va dal 1960 al 1989. L’appuntamento è in Piazza Principe Tomaso a partire dalle 23.
Torgnon
Il 31 dicembre, Torgnon rinnova l’appuntamento con la festa di Capodanno, un momento di spensieratezza che coinvolge giovani e famiglie che vogliono salutare l’anno appena trascorso e dare il benvenuto al nuovo in compagnia. L’appuntamento è al Centro sportivo Champs del Cure a partire dalle 23.30 per una serata all’insegna della musica.
Cervinia
A Cervinia torna la tradizionale fiaccolata dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cerviania, Valtournenche e delle guide del Cervino che sarà seguita da uno spettacolo pirotecnico. Al termine saranno distribuiti vin brulé e cioccolata accompagnati dalla musica di Dj Fargetta di radio Deejay.
Saint-Vincent
Per chiudere il 2022, la cittadina termale di Saint-Vincent propone una serata di festa con musica e spettacoli. A partire dalle 22, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Piemonte, prenderà il via la festa con Juke Box Band e Dj Party Band, seguiti alle 24 da uno spettacolo pirotecnico.
Chamois
Chamois saluta l’anno con una grande festa in piazza. La piccola località nella Valle del Cervino raggiungibile solo in funivia, “Perla delle Alpi” a 1815 metri di altitudine, festeggerà con la musica Dj set e l’arrivo della fiaccolata organizzata dai maestri della locale scuola sci. Non mancherà il grande falò che illuminerà la piazza. Per l’occasione, la funivia garantisce corse straordinarie fino alle ore 2 del mattino del 1° gennaio.
Champorcher
Il capodanno a Champorcher è con DJ set, dalle 22:30 alle 02:30, per festeggiare insieme l’arrivo del 2023, ballando e brindando al nuovo anno.
Gressoney-Saint-Jean
Nella suggestiva “Obre Platz” un’atmosfera di festa invaderà il centro storico del paese. Si ballerà con la musica della Kaos Band by Mascalzoni, nell’attesa di salutare il 2022 e di dare il benvenuto al nuovo anno!
Gressoney-La-Trinité
A partire dalle 23.45, musica e divertimento animeranno Gressoney-La-Trinité per salutare il 2022 e festeggiare insieme l’arrivo dell’anno nuovo.
Protagonista della serata sarà la musica, per trascorrere un veglione in allegria, ballando tutta la notte.
Una risposta
<aosta ridicola: botti anche se vietati ì, vigili assenti da settimane .certo anche il 31, locali ch fanno quello che vogliono , .certo anche il 31, il tutto nel disinteresse di chi sta al caldo in poltrona … questo e degrado