Carnevale di Verrès, al Castello la presentazione dei personaggi

La 74esima edizione si aprirà ufficialmente sabato 14 gennaio con la presentazione di Catherine de Challant e Pierre d’Introd LXXIV al Castello. 
Carnevale Verrès

Dopo due anni fra stop e edizioni ridimensionate, a Verrès si torna a festeggiare il Carnevale. La 74esima edizione si aprirà ufficialmente sabato 14 gennaio con la presentazione di Catherine de
Challant e Pierre d’Introd LXXIV al Castello. 

Nella stessa serata saranno nominati i nuovi membri del “Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo” che verranno solennemente insigniti con il prezioso medaglione in bronzo. Tra le figure istituzionali quest’anno verranno insigniti la senatrice Nicoletta Spelgatti e il deputato Franco Manes, oltre che il tamburino Didier Duguet per15 anni da figurante del carnevale storico.

La serata proseguirà con la musica dei “Fono & Brass”. L’apertura ufficiale della 74^ edizione del Carnevale storico proseguirà anche domenica 15 gennaio, alle 17:30, presso la Maison La Tour, in Piazza René de Challant, con l’inaugurazione di due Mostre, sempre curate dal Comitato du “Carnaval Historique de Verrès”.

Al piano terra dell’antico edificio, i visitatori potranno ammirare “Le figure su legno dipinto di Sonia Biagiotti – ‘Le Castellane‘”, delle opere che si inseriscono perfettamente nell’atmosfera medievale della rievocazione storica verrezziese e le figure femminili, in particolare, ben rappresentano le donne fatte rivivere dal Carnevale, prima su tutte, naturalmente, Catherine de Challant. Al primo piano, invece, sarà possibile effettuare un “tour” del Carnevale fra i ricordi di tutte le passate edizioni del ‘4”. Gli appassionati e i nostalgici potranno quindi rivivere la 4^ (1052), la 14^ (1962), la 24^(1972) edizione e così via sino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso l’esposizione dei costumi originali, dei Proclami, delle medaglie, della rassegna stampa e di memorabilia varia dell’epoca.

Le due Mostre resteranno aperte al pubblico tutti i sabati e le domeniche di gennaio e febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, per poi concludersi rimanendo aperte tutti e 4 i giorni di Carnevale, che quest’anno saranno sabato 18, domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 febbraio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte