Sarà presentato sabato 9 aprile alle ore 21 presso il Cinéma De la Ville di Aosta Upside Down, il film girato nel 2021 anche in Valle d’Aosta, e precisamente a Pila.
Diretto da Luca Tornatore e prodotto da DM Communication, Upside Down narra la storia di Paolo, un ragazzo affetto da Sindrome di Down, dei suoi sforzi per sovvertire i pregiudizi, dell’allenamento per il suo primo incontro di boxe amatoriale.
Il film è ispirato a una storia vera.
Upside Down è interpretato da Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri e Paolo Graziosi, recentemente scomparso e qui nella sua ultima interpretazione.
La Valle d’Aosta è presente nelle sequenze della settimana bianca che Paolo trascorre con i genitori a Pila e che hanno coinvolto molte comparse e maestranze locali, oltre a ricevere il supporto logistico del Comune di Gressan, della Pila Spa e della Scuola di Sci.
Film Commission Vallée d’Aoste ha sostenuto il film attraverso il proprio Film Fund.
Saranno presenti alla proiezione il regista Luca Tornatore e il protagonista Gabriele Di Bello, che il grande pubblico ha imparato a conoscere nella serie di Rai 1 “Ognuno è perfetto” di Giacomo Campiotti.