Sabato 22 luglio la Cittadella dei Giovani ospita l’evento “Il cuore della montagna“, un’Escape Room immersiva in cui sfidare la sorte tra enigmi e rompicapi. L’iniziativa è interamente ideata e organizzata dai giovani del progetto di formazione Cactus Lab: boost your event, laboratorio teorico/pratico dedicato all’organizzazione di eventi culturali.
Organizzata in turni da mezz’ora, in programma dalla 10 alle 19, l’Escape Room coinvolgerà le squadre (composte da 4 a 6 persone) in un’intrigante gioco di enigmi e prove in cui i partecipanti saranno chiamati a dare prova della loro abilità di lavorare in squadra e di problem solving. L’Escape Room si svolgerà in varie stanze della Cittadella dei Giovani, curate nei minimi dettagli per offrire un’esperienza quanto più immersiva possibile. Tonalità cupe ed avvolgenti, unite a scricchiolii e rumori sinistri, saranno lo sfondo ideale per tuffarsi in questa avventura. Il gioco sarà ambientato nella dimora oscura di Kendrya, rinomata orafa di origini celtiche che vive tra le montagne valdostane. La leggenda narra che Kendrya sia riuscita ad entrare in possesso di un oggetto magico ma, poco dopo, sia scomparsa in circostanze misteriose. Per vincere, i partecipanti dovranno sfidare la sorte, affrontare diversi rompicapi e cercare di fuggire dalla casa di Kendrya entro il tempo prestabilito.
Al termine dell’ultima sessione di gioco, si terrà la premiazione finale seguita da un generoso buffet allestito negli spazi esterni della Cittadella dei Giovani. I premi in palio per i vincitori sono offerti da Aosta Valley Card, Librerie BrivioDue, Centro Studi TTS, Le Coin Gourmand, Skyway Monte Bianco e Yogorino.
Info e prenotazioni
Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario prenotare un turno compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/FixpNjij2sLhVtvG6
Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta tramite l’Avviso pubblico “3-2022” e realizzato in collaborazione con il Comune di Aosta, CSV Valle d’Aosta e la Cittadella dei Giovani.