Conferenza “Solar Orbiter: il sole da vicino”

Giovedì 4 giugno alle ore 21. L'Evento online è organizzato dall'Osservatorio astronomico della Regione Valle d'Aosta in collaborazione con la Biblioteca regionale.
il Sole

Riprendono giovedì 4 giugno le conferenze di stagione organizzate dall’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta in collaborazione con la Biblioteca regionale. L’evento si svolgerà online a partire dalle ore 21.
Relatori dell’appuntamento saranno Andrea Bernagozzi e Paolo Calcidese, ricercatori dell’Osservatorio.

La serata ruoterà intorno alla missione spaziale Solar Orbiter della European Space Agency (ESA), partita il 10 febbraio scorso. La sonda osserverà il Sole da circa 40 milioni di km, più vicina del pianeta Mercurio alla nostra stella, riprendendo per la prima volta anche immagini dei suoi poli.

Tra gli strumenti a bordo di Solar Orbiter c’è Metis, che studierà la corona solare, cioè la parte più esterna dell’atmosfera del Sole. Questo strumento avanzato utilizza tecnologie collaudate anche con il contributo dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, nell’ambito della consolidata collaborazione con l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino.

Con un linguaggio comprensibile a tutti, mostrando immagini e filmati di grande suggestione, i relatori ripercorreranno le tappe principali dell’astrofisica solare.

Chiunque potrà porre domande ai relatori scrivendole nella casella “Ask a Question” disponibile al link della Conferenza di stagione-Primavera 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte