“Criticoni”, i lavori del laboratorio di AIACE VDA premiati in Cittadella

Durante l’evento che si terrà presso la Cittadella dei Giovani, giovedì 26 maggio, alle ore 17, saranno dunque proiettati i cortometraggi e premiati i lavori dei gruppi più meritevoli. Le loro recensioni saranno poi pubblicate qui su AostaSera.it e riceveranno un abbonamento annuale alla piattaforma di streaming MUBI.
Criticoni - Classe D ITPR Lab

Le recensioni cinematografiche e i video-saggi realizzati dagli studenti di tre classi dell’Istituzione scolastica ITPR Corrado Gex durante il laboratorio di critica cinematografica organizzato dall’Associazione AIACE VDA nei mesi scorsi, saranno presentati e premiati presso la Cittadella dei Giovani, giovedì 26 maggio, dalle ore 17.

L’evento chiude un progetto nato per offrire agli studenti un percorso di educazione all’immagine e di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, promuovere la cultura audiovisiva e formare un pubblico più consapevole. Il laboratorio è stato tenuto dalla critica cinematografica Nora Demarchi e dai membri di AIACE VDA Sara Colombini, Giulia Claudia Massacci e Gaël Truc che, coniugando l’approccio teorico a quello pratico, hanno incontrato online e in presenza gli alunni, supervisionati dai docenti.

A partire da un campionario di cortometraggi precedentemente selezionati, nel corso degli incontri gli alunni sono stati suddivisi in gruppi e invitati a lavorare, attraverso un nutrito confronto con i compagni, gli esperti e i docenti, alla stesura di una recensione critica e alla realizzazione di un video-saggio.

Durante l’evento del 26 maggio saranno dunque proiettati i cortometraggi e premiati i lavori dei gruppi più meritevoli che vedranno le proprie recensioni pubblicate qui sul sito di AostaSera.it e riceveranno un abbonamento annuale alla piattaforma di streaming MUBI.

Il “Laboratorio di critica cinematografica: linguaggio e immagine nell’audiovisivo” è organizzato dall’Associazione AIACE VDA, Avviso pubblico “2-2021” finanziato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, con risorse regionali del Fondo per le politiche giovanili (LR 12/13), e in media partnership con AostaSera.it.

Locandina criticoni A
Locandina criticoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.