L’artista torinese Diego Scroppo sarà ad Aosta martedì 3 maggio per presentare la sua opera “Cristallo di Luce” in un incontro con l’autore ad ingresso libero, presso la Biblioteca Regionale. L’appuntamento è organizzato dall’associazione The Sharing, nell’ambito del festival della nuova danza di Aosta “T*Danse – Danse et technologie”, arrivato quest’anno alla sua sesta edizione.
La scultura di Scroppo, alta sette metri e a geometria tetragonale, verrà esposta in Sala Expo della Cittadella dei Giovani sotto forma di prototipo in scala 1:10 da martedì 3 fino a sabato 7 maggio. Dalle 10.30 alle 11.30 di martedì 3, presso la sala conferenze della biblioteca regionale, verrà presentata la scultura con l’incontro “The Sharing: Cristallo di luce”. Parteciperanno, oltre all’artista Diego Scroppo, l’ingegnere Stefano Beltramo, la Presidente dell’associazione The Sharing Chiara Garibaldi e l’autore americano Bruce Sterling in videoconferenza. Considerato tra i più importanti scrittori di fanstascienza, a partire dagli anni Ottanta Sterling rivoluziona il genere grazie alla sua antologia di racconti “Mirrorshades” (1986) definendo il filone cyberpunk.
L’autore americano è una delle ispirazioni di Scroppo che, con la sua scultura di luce, unisce una riflessione sull’arte e l’energia alla riproduzione di una sorta di ciclo della vita stilizzato nella materializzazione del cristallo. La scultura è composta da pannelli fotovoltaici, illuminati grazie all’energia autoprodotta, in quantità tali da essere rimessa in circolo e trasformata in bene pubblico. Inoltre, l’elemento della trasparenza è stato ottenuto grazie ad una nuova tipologia di pannelli fotovoltaici, ancora poco conosciuta a livello territoriale, con grandissime potenzialità di impiego anche in contesti storici e artistici.
Per ulteriori informazioni riguardo l’incontro, o gli altri appuntamenti del festival “T*Danse”, è possibile visionare il programma sul sito.