Fare il punto su alcuni nodi sociali e sanitari al centro della discussione sull’esperienza di San Patrignano. E’ l’obiettivo della conferenza “SANPA: dipendenze e comunità terapeutiche. Una riflessione a più voci”, organizzata per oggi, lunedì 29 marzo alle ore 17 dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta.
La conferenza, aperta a tutti e in diretta streaming, è accessibile dalla sezione eventi (in homepage) del sito istituzionale www.univda.it.
L’appuntamento è rivolto in particolare agli studenti di Scienze e tecniche psicologiche, ai Ser.D. – servizi pubblici per le dipendenze patologiche – del Sistema Sanitario Nazionale, alle cooperative sociali, ai membri dell’Ordine degli Psicologi, agli operatori dei servizi sociali.
All’incontro, coordinato dal ricercatore in Psicologia di comunità Luca Scacchi dell’Università della Valle d’Aosta, intervengono gli psicoterapeuti e psicologi Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, fondatore dell’Università della strada, nonché autore dei libri “La comunità terapeutica per persone tossicodipendenti” (con M. Coletti, 2011) e “Atlante delle dipendenze” (con F. Rascazzo, 2014), e Mauro Croce, criminologo, già docente di Psicologia delle dipendenze presso l’Ateneo valdostano, già dirigente presso il Serd – Servizio per le dipendenze – presso l’ASL di Verbano Cusio Ossola e autore di “Psicologia delle dipendenze sociali” (con G. Lavanco, 2008) e “Manuale sul gioco d’azzardo” (con G. Bellio, 2014). A interagire insieme a loro saranno le ricercatrici Univda in Psicologia dinamica Laura Ferro e Stefania Cristofanelli