Il festival “Le marmotte non dormono“, organizzato dal Teatro Instabile di Aosta, si avvia verso la sua conclusione con tre appuntamenti artistici. Si comincia con DislocAtion, ideato dalla Cie Les 3 Plumes, lunedì 19 e martedì 20 agosto a Verrogne (Saint-Pierre) alle 15 e alle 18 e in località Champocher alle 11 e alle 17. I partecipanti saranno accompagnati da un artista e una guida lungo “passeggiate coreografiche“. Come in alcuni spettacoli teatrali medievali strutturati “a stazioni”, il percorso escursionistico svelerà di volta in volta piccole sorprese.
A chiudere il festival, mercoledì 21 agosto, sarà il concerto “Respira” di Erica Boschiero Duo in collaborazione con il Festival della canzone biologica. Erica Boschiero, cantautrice veneta premiata a livello nazionale, ha tenuto concerti in molti paesi europei e asiatici, suonando per organizzazioni come Emergency e Amnesty International. Negli anni ha collaborato con artisti come Gino Paoli, Paola Turci e Luca Barbarossa. Dal 2017 dirige il Coro dell’Università Popolare di Treviso e ha ricevuto il Premio “Riflettore Donna” e il premio Marco Polo Project per la sua attività creativa.
Nel suo concerto, accompagnata dal percussionista Andrea Ruggeri, il respiro diventa la chiave di lettura di un’epoca che porta a galla le nostre contraddizioni e tensioni profonde, segnando la nostra perdita di comunità e di senso. Le storie di migranti, donne abusate e alberi spezzati mostrano un presente frammentato da cui emerge una luce nuova. Attraversando il buio e riscoprendo l’atto del respirare e del prendersi cura, possiamo costruire collettivamente una “città della gioia” basata su amore e cura. L’appuntamento è alle 21 a Morgex, in Piazza Principe Tomaso.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.