L’erede goliardica del mitico “Azzurrissimo” (lo slalom gigante dei record che ha visto 12 anni di fasti sulla pista del Ventina, divenendo un vero e proprio fenomeno di costume, con i protagonisti del Circo bianco, vip e sciatori “della domenica”) e della “Reine Blanche” (che ha spostato, dal 2010, l’appuntamento con la competizione amatoriale nel comprensorio del Cervino Ski Paradise dalla pista del Ventina a quella del Colle Superiore di Cime Bianche). Sotto questi auspici nasce la “Red Bull Reine Blanche 2022”, organizzata dalla Cervino SpA, che dà appuntamento a tutti per sabato 9 aprile prossimo.
La partenza avverrà sempre dal Colle Superiore Cime Bianche/Valtournenche (2.982 m) ma, a parte questo elemento di continuità con il passato, le novità saranno numerose: non più un gigante, ma una discesa libera aperta a sciatori e snowboarder di ogni livello, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Non una gara estrema, ma un appuntamento per tutti con una formula “ibrida” che prevede un primo tratto di circa cento metri da percorrere… tutti insieme di corsa, scarponi ai piedi!
Solo in cima alla salita che conclude questa sezione, i partecipanti potranno finalmente inforcare gli sci, o salire sulla tavola, per buttarsi a capofitto in direzione di Valtournenche, lungo i 6 chilometri di pista che portano al traguardo di Salette (2.245 metri). Resta invece immutato lo spirito della manifestazione che, come nella “Reine Blanche” del passato, nasce per divertire e far divertire: spirito goliardico assicurato prima, durante e dopo la discesa, grazie all’after party con dj set che chiuderà l’evento.
L’appuntamento è quindi per sabato 9 aprile, con il briefing dalle 16.30 e la partenza della gara alle 17.15, al Colle Superiore Cime Bianche. Le iscrizioni sono possibili fino alle 15 del giorno della competizione, online sul sito di Red Bull oppure in loco alla biglietteria di Salette/Valtournenche (all’arrivo della telecabina, l’8 e 9 aprile, dalle 8.30 alle 15). I pre-iscritti potranno ritirare il proprio pettorale entro le 11 del 9 aprile, all’arrivo della telecabina di Salette.
Il costo è di 15 euro a persona, comprensivo del pettorale, del pacco gara e della consumazione all’after party. Per partecipare alla manifestazione bisogna essere in possesso di uno skipass valido. Il regolamento prevede, oltre alla maggior età, il casco obbligatorio, il divieto di indossare la tuta da gara, il divieto di contatto fisico con gli altri partecipanti. Non sarà consentita la partecipazione alle persone in stato di ebbrezza. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questa pagina web.
Per informazioni:
Cervino SpA
E-mail: info@cervinospa.com
Sito web: www.cervinia.it
Informazione pubblicitaria