Enzo Bianchi racconta la nuova edizione della Bibbia ad Aosta

Mercoledì 9 marzo alle 18.30, nella Sala Bcc, il fondatore della comunità monastica di Bose sarà ospite per il secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Rinascimento VdA. L'autore parlerà dalla nuova edizione della Bibbia, edita da Einaudi, curata da Bianchi stesso.
Enzo Bianchi, Colloqui del Forte

Prosegue il ciclo di conferenze organizzate da Rinascimento Valle d’Aosta.

Mercoledì 9 marzo alle 18.30, nella Sala Bcc di Aosta, vicino all’Arco di Augusto, il protagonista dell’incontro sarà Enzo Bianchi, che dialogherà con Giovanni Girardini.

L’incontro trae spunto dalla nuova edizione della Bibbia – edita da Einaudi – curata da Bianchi stesso, un lavoro lungo 12 anni con il coordinamento di 4 specialisti, e che propone una nuova traduzione per i cristiani di tutte le confessioni, ma anche per il lettore laico. Una traduzione che vuole rendere accessibile il testo biblico al lettore odierno, ma senza omogeneizzare le sue asperità linguistiche, culturali e teologiche.

Nella luce delle parole del Cantico dei Cantici si parlerà di relazioni, nella vita di amicizia e di amore, ricercando elementi di sostegno e guida per affrontare la vita di relazione.

Insignito Ami de la Vallée d’Aoste nel 2014 per l’impulso e contributo culturale offerto al Forte di Bard e alla Comunità valdostana in particolare attraverso l’ideazione del pluriennale format di incontri denominato “I Colloqui del Forte di Bard”, Bianchi è nato a Castel Boglione – in Provincia di Asti –, il 3 marzo 1943. Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. È stato priore della comunità dalla fondazione fino al 25 gennaio 2017.

Bianchi è autore di una ricchissima bibliografia di oltre 300 pubblicazione nella quale spiccano: Il pane di ieri (Einaudi), Sulla Vecchiaia (Il Mulino), Ogni cosa alla sua stagione (Einaudi), Gesù e le donne (Einaudi), Religione e spiritualità (Mondadori), L’arte di scegliere (San Paolo Edizioni), Fede e Fiducia (Einaudi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.