Festeggiamenti per la Liberazione d’Italia e la concessione delle Franchises a Nus

Lo Storico di Nus organizza nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 aprile una manifestazione in occasione del giorno della liberazione d’Italia e della concessione delle franchises del 26 aprile 1296.
Les Franchises de Nus

Per celebrare le ricorrenze del giorno della liberazione d’Italia, il 25 aprile 1945, e della concessione delle Franchises al borgo da parte dei Seigneurs, avvenuta il 26 aprile 1296, lo storico di Nus, in collaborazione con il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il Comune di Nus, organizza una serie di eventi.

Nella giornata di giovedì 25 aprile 2019, oltre all’apertura della mostra dei “Peintres de Nus“, è prevista alle ore 11.00 una fagiolata (prenotazioni al numero 3391261229 entro il 24 aprile).

Alle ore 14.45, all’auditorium comunale, si terrà il cerimoniale con l’investitura dei nuovi Seigneurs de Nus. A seguire la foto di rito sulla scalinata esterna del Municipio. Infine, la sfilata dei personaggi storici accompagnata dalla banda musicale “La Lyretta“.

Venerdì 26 aprile, alle ore 17.00, al castello di Pilato, enogastronomia con i comici di Colorado. Didi Mazzilli e Enzo Polidoro, che si occuperanno anche dell’animazione della serata, a partire dalle ore 21.00, all’area ex-CPN.

Infine, giovedì 2 maggio, al municipio, appuntamento con “Giovediamoci”, una serata medievale a cura de “Lo Storico di Nus”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte