Venerdì 15 marzo, alle 17, la sala espositiva della Chiesa di San Lorenzo ospita il finissage della mostra “Amniotica” di Marco Bettio. Per l’occasione, il compositore e musicista valdostano Christian Thoma si esibirà in una performance dal vivo insieme alla danzatrice Silvia Bonavigo, creando uno spettacolo che unisce musica, movimento e pittura. Thoma eseguirà per la prima volta una composizione da lui scritta appositamente per la mostra, attraverso oboe, corno inglese, clarinetto basso e campionamenti elettronici.
La mostra
L’esposizione, realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, è curata da Gianluca Marziani e Daria Jorioz.
Il titolo del progetto rinvia alla linfa generatrice, al galleggiamento, al mistero della vita e trae origine da un piccolo nucleo di tele, una serie di ritratti di primati dipinti da Marco Bettio nel loro ambiente, tra acqua e foresta, nella relazione e nel gioco. Le opere sono di piccole, medie e grandi dimensioni e sono divise secondo nuclei tematici e concettuali. Tra questi un grande olio su tavola dedicato alle montagne della Valle d’Aosta, dal titolo Accadono grandi cose quando uomini e montagne di incontrano, realizzato nel 2023.
La mostra si compone di oltre 40 dipinti, principalmente oli su tela, di piccole, medie e grandi dimensioni, che compongono nuclei tematici e concettuali. Il progetto espositivo è arricchito da un video di Luca Bich e da un catalogo edito dalla Tipografia Valdostana con testi di Daria Jorioz, Gianluca Marziani e Marco Bettio.
Orario di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al 24 marzo 2024.