Giovedì 4 gennaio 2024, alle 17.30 alla libreria BrivioDue, in piazza Chanoux, è in programma la presentazione del libro “Du jardin à la table, de la table à la poubelle” secondo quaderno didattico della serie Les Cahiers de Thor, di Gabriella Vernetto.
Alimentazione sana, produzione e distribuzione di frutta e verdura nel rispetto dell’ambiente, consumo dei prodotti e gestione dei rifiuti consapevoli sono i temi di questo secondo quaderno, promosso e sostenuto da Coldiretti Valle d’Aosta, nell’ambito di Campagna Amica, e realizzato in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta, il Centre “Abbé Trèves” e l’associazione Forrestgump Valle d’Aosta.
Destinato a bambine e bambini tra i 3 e gli 11 anni, il quaderno li accompagna in un percorso virtuoso che va dall’orto alla tavola e dalla tavola al contenitore dei rifiuti e si propone come strumento didattico per insegnanti e genitori che desiderano affrontare i temi legati all’educazione alimentare in modo ludico e attraverso attività stimolanti.
Guidati da una mascotte, il cane Thor, che scrive loro brevi messaggi in lingua francese e propone giochi e sfide che implicano l’uso di più lingue, secondo un approccio plurilingue e multiculturale, le bambine e i bambini scoprono i temi affrontati e sono invitati ad interagire con il protagonista.
Blogger appassionato, Thor, infatti, tiene un diario online “Une vie de chien” in cui racconta le sue avventure e pubblica in modo anonimo i messaggi dei suoi lettori e delle sue lettrici.
I quaderni didattici Les Cahiers de Thor sono una serie di libri divisi in due parti: la prima contiene le lettere di Thor e le attività legate al tema del quaderno; la seconda indicazioni, suggerimenti e approfondimenti per i genitori e gli insegnanti. Il primo quaderno “A la découverte du français” vuol far scoprire alcuni aspetti della lingua francese e della cultura francofona facendola dialogare con altre lingue del territorio e del contesto familiare delle bambine e dei bambini. Un terzo volume, in preparazione e disponibile a marzo 2024, racconterà la vita nei rifugi di montagna e la preparazione di un’escursione.
Nati dall’esperienza didattica dell’autrice Gabriella Vernetto, già dirigente tecnica all’Assessorato all’Educazione della regione, i Cahiers de Thor sono stati sperimentati dagli studenti di Scienze della formazione primaria dell’Università della Valle d’Aosta e da insegnanti di varie scuole dell’infanzia e della primaria grazie al Centre “Abbé Trèves”.
L’autrice
Docente a contratto di didattica del plurilinguismo e di letteratura per l’infanzia presso l’ateneo valdostano, Gabriella Vernetto ha una lunga esperienza come formatrice di docenti e coordinatrice di ricerche in ambito linguistico nel quadro di progetti europei (Comenius, Erasmus) che le hanno permesso di sperimentare gli approcci didattici proposti nei Quaderni.
Autrice di numerosi articoli, contributi a saggi e volumi sui temi delle politiche linguistiche educative, della didattica del plurilinguismo e sull’uso delle tecnologie per l’insegnamento linguistico, si è recentemente dedicata alla redazione di questi supporti in lingua francese promossi nelle scuole valdostane dall’assessorato al sistema educativo e sul territorio nazionale dall’Institut français dell’Ambasciata di Francia in Italia.