La rassegna dei Concerti Aperitivo di Primavera, organizzati dalla cooperativa Musica e muse, giunge alla sua conclusione con l’ultimo appuntamento, in programma domenica 11 giugno. In scena, il Trio Ovidius composto dalla soprano Jolanta Stanelyte, dal sassofonista Gaetano di Bacco e dal pianista Guido Galterio.
L’appuntamento, all’Auditorium della Cittadella dei Giovani di Aosta, alle 11, proporrà un programma che invita gli ascoltatori a un viaggio emozionale nella “melodia dell’anima“. Il repertorio selezionato include romanze da camera e canzoni composte tra il XIX e il XX secolo ispirate all’amore e alla passionalità. Inoltre, saranno eseguite fantasie e altri brani che metteranno in luce la virtuosità e le capacità liriche del sassofono, strumento spesso poco conosciuto nel contesto classico.
Le parole e le melodie di questo concerto vogliono accompagnare il corso altalenante della nostra esistenza evocando i sentimenti più intensi e i ricordi più teneri e romantici. E trasformandosi, così, in una “colonna sonora della vita” senza fine.
È gradita – ma non obbligatoria – la prenotazione al numero 0165 35971. L’ingresso è libero.
I Concerti aperitivo di primavera compiono dieci anni
Quattro nuovi appuntamenti, per festeggiare i dieci anni dei Concerti aperitivo in versione primaverile, la rassegna musicale che prenderà il via domenica 21 maggio – sempre alle 11, in Cittadella dei Giovani – per chiudere il prossimo 11 giugno.
Il programma, come sempre, ha un obiettivo preciso: aiutare i giovani musicisti, già comunque affermati e distintisi in importanti concorsi e con curricula scolastici di rilievo, a trovare un ulteriore “trampolino di lancio” per le proprie carriere.
Si parte – come detto -, domenica 21 maggio alle 11, con l’appuntamento “Ispirazione e passione” che vedrà protagonista la pianista Ludovica De Bernardo, napoletana classe 1993, laureata in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione, ai Conservatori di Trento e di Novara.
Allieva di Mario Coppola, De Bernardo porterà in Cittadella un repertorio che va dai visionari Études Tableuax di Rachmaninov, fino al brillante virtuosismo dell’Andante spianato e Grande Polacca, parti dello Chopin più autenticamente coerente e sincero con se stesso.
Spiega Giorgio Costa, compositore e direttore artistico della kermesse: “Abbiamo un pubblico affezionato, al quale chiediamo sempre di aiutarci a migliorare sempre. Quello dei Concerti aperitivo, anche nella più recente versione primaverile, è diventato un momento molto gradito ai musicofili dove scambiare esperienze con i giovani musicisti in un interscambio molto bello”.
Su questi dieci anni dei concerti di primavera – che fanno il paio con quelli autunnali, che festeggeranno invece la 34ª edizione -, Costa aggiunge: “È chiaro che la rassegna nasce come un’estensione di quella dìautunno. Ma il bilancio è sempre molto positivo. Presentiamo piccoli gruppi cameristici, con l’obiettivo di proporre un buona musica da camera selezionata con cura, così come lo è la scelta del programma, che non deve essere troppo scontata. Il tutto, cercando sempre delle proposte per aiutare pubblico a crescere nell’ascolto”.
I concerti
Domenica 21 maggio – “Ispirazione e passione”
Ludovica De Bernardo (pianoforte)
Frédéric Chopin
Andante spianato e grande polacca brillante op. 22
Jean Sibelius
Valse Triste
Sergei Rachmaninov
Études Tableaux op. 33
Alexander Scriabin
Sonata Fantasia n. 2 in sol # minore op. 19
Domenica 28 maggio – “Geni del ‘900: Debussy e Prokofiev”
Christiana Coppola (violoncello)
Bruno Canino (pianoforte)
Claude Debussy
Sonata
Sergei Prokofiev
Sonata in do maggiore op. 119
Domenica 4 giugno – “Incantevole Italia ‘Magia dell’Opera italiana”
Antonio Sernelli de Silva (baritono)
Paolo Scibilia (pianoforte)
Francesco Paolo Tosti
Ideale
L’ultima canzone
‘A Vucchella
Ruggero Leoncavallo
Mattinata
Stanislao Gastaldon
Musica proibita
Vincenzo Bellini
Vaga luna
Gaetano Donizetti
Cruda funesta smania (da “Lucia di Lammermor”)
Giuseppe Verdi
Di Provenza il mare, Il suol (da “La Traviata”)
Eri tu che macchiavi (da “Un ballo in maschera”)
George Bizet
Per me giunto (da “Don Carlo”)
Antonio Sarnelli de Silva
Théorème
Autori vari
Tre canzoni napoletane classiche d’autore
Domenica 11 giugno – “Eternamente: passioni, amori e lontananze nella musica vocale tra ‘800 e ‘900”
Jolanta Stanelyte (soprano)
Gaetano Di Bacco (sax soprano e contralto)
Guido Galtiero (pianoforte)
Gioacchino Rossini
Una voce poco fa (da “Il barbiere di Siviglia”) – per sassofono e pianoforte
Sergei Rachmaninov
Vocalise – per soprano, sassofono e pianoforte
Joaquin Rodrigo
En Aranjuez, con tu amor (tema dell’Adagio del “Concierto de Aranjuez”)
Pedro Iturralde
Pequeña Czarda – per sassofono e pianoforte
Ernesto De Curtis
Non ti scordar di me – per soprano e pianoforte
Giacomo Puccini
Intermezzo Atto III (da “Manon Lescaut”) – per sassofono e pianoforte.