Dopo un anno di concerti autunnali, i Concerti Aperitivo di Primavera tornano alla Cittadella dei Giovani presso l’Auditorium, con un nuovo e ricco cartellone di concerti, organizzati dalla cooperativa musica & muse e dalla Cittadella dei Giovani e sotto la direzione artistica di Giorgio Costa. La IX edizione si articolerà in cinque appuntamenti, sempre di domenica mattina alle ore 11.00, seguiti da un aperitivo finale, durante il quale gli spettatori si potranno incontrare e confrontarsi con gli artisti in una cornice più informale. In cartellone 28 musicisti che esplorano repertori diversi, dagli autori più classici alle rarità.
Si comincia il 15 maggio con “Dialoghi in musica” con due solisti di eccezione, Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte, insieme ai solisti dell’Orchestra Boccherini di Lucca, con un originale ed interessante repertorio che spazia da Boccherini a Falloni stesso.
La rassegna prosegue il 29 maggio con “Le donne di Puccini” in cui Aurelio e Paolo Pollice racconteranno e suoneranno, nell’adattamento al pianoforte, le più celebri e commoventi arie del genio lucchese.
Con “Salotto ‘800” lo straordinario virtuoso del pianoforte Gianumberto Battel dedica la mattina del 5 giugno a due giganti del romanticismo: Brahms e Chopin.
Il 12 giugno il ritorno ai Concerti Aperitivo di Primavera della pianista Maria Gloria Ferrari, allieva prediletta del grande Arturo Benedetti Michelangeli che, insieme all’Orchestra da camera di Lugano, dedica il programma del concerto a Penderecki e a Schumann.
A concludere la IX edizione dei Concerti, sarà “Tango y nada mas” dell’Ensemble tangueando – con Giovanni Miszczyszyn al flauto, Ezio Borghese al bandoneon ed Enrico Gianino al pianoforte – il 19 giugno.
L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione. Lo svolgimento della manifestazione avverrà nel rispetto nelle norme igieniche e sanitarie previste dalle norme di legge. Per info e prenotazioni, è possibile contattare l’organizzazione al numero 0165 35971.