I Trouveur Valdotèn festeggiano i 45 anni di storia con “Sent Or eun mezeucca”

Mercoledì 31 gennaio alle 20.30, al teatro Splendor, andrà in scena “Sent Or eun mezeucca – 45 An Avouì Le Trouveur Valdotèn”. Oltre allo storico gruppo, che festeggia 45 anni di attività, suoneranno gli Estremìa. Tra gli ospiti anche Luis de Jyaryot e Maura Susanna.
TROUVEUR VALDOTEN

Mercoledì 31 gennaio alle 20.30, al teatro Splendor di Aosta, andrà in scena “Sent Or eun mezeucca – 45 An Avouì Le Trouveur Valdotèn”.

La serata vuole essere una celebrazione del 45° anniversario del gruppo musicale valdostano, custode della tradizione musicale e culturale della Valle d’Aosta e delle Alpi Occidentali.

Per quasi mezzo secolo, i Trouveur Valdotèn hanno dedicato la loro arte alla conservazione e valorizzazione della ricerca storica, delle canzoni e della musica tradizionale alpina.

La serata vedrà la collaborazione del trio sperimentale Estremìa, noto per la sua capacità di fondere la tradizione con l’innovazione. Insieme ai Trouveur offriranno un’esperienza musicale senza precedenti, dove la famiglia Boniface, da generazioni portavoce della memoria culturale valdostana, incontra nuovi orizzonti musicali.

Questo spettacolo non sarà solo un ritorno alle radici, ma anche un passo verso il futuro. Il repertorio tradizionale verrà eseguito con una varietà di strumenti, che spaziano dall’organetto diatonico al sintetizzatore, passando per il violino e la ghironda elettroacustica. La voce, elemento centrale dello spettacolo, si esprimerà anche attraverso il beatbox, creando un ponte tra passato e presente.

Tra gli ospiti speciali ci saranno Luis de Jyaryot, storico cantante della Valle di Ayas, e Maura Susanna, autrice ed interprete, da sempre, delle canzoni di Magui Bétemps.

Lo spettacolo è inserito tra le iniziative promosse dall’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile in occasione della 1024ª edizione della Fiera di Sant’Orso. Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte