Il docufilm “Food for profit” al Cactus Film Festival

Food For Profit, di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (Italia, 2024, 90), è un docu-film che racconta gli orrori dell'allevamento intensivo in Europa. La proiezione gratuita si terrà sabato 4 maggio alle 20.30 al teatro Giacosa, la visione è consigliata a partire dai 16 anni.
food for profit locandina

Food For Profit, di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi (Italia, 2024, 90), è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. La proiezione è gratuita e ad ingresso libero ed è organizzata nell’ambito del Cactus Film Festival. L’appuntamento si terrà sabato 4 maggio alle 20.30 al teatro Giacosa, la visione è consigliata a partire dai 16 anni. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un potenziale focolaio per future pandemie.

In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi guidano gli spettatori in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa. I due si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici, con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

Giulia Innocenzi è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Si è occupata di Generazione Zero, lo spazio dedicato ai giovani della trasmissione Annozero. Nel 2008 viene confermata da Michele Santoro nello staff di Servizio pubblico. Collabora al programma televisivo Le Iene. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi dell’industria alimentare e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro “Tritacarne” (Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller.

Pablo D’Ambrosi è un film-maker italo britannico. È impegnato nei film documentari dal 2008. Ha lavorato per i documentari musicali per artisti del calibro dei Rolling Stones, Paul McCartney e Adele. Ha una lunga esperienza anche nei documentari investigativi, avendo lavorato per diverse inchieste di BBC Panorama e film come This World, vincitore del Prix Europa come miglior documentario di attualità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte