Il Fai Giovani alla mostra “Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno”

Il gruppo proporrà, alle 16,30 del prossimo martedì 12 dicembre, un’interessante visita guidata a cura della dottoressa Daria Jorioz, dirigente della struttura regionale Attività espositive e promozione identità culturale.
Fai Giovani Felice Casorati

Dopo la recente inaugurazione della mostra temporanea dal titolo “Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno”, il gruppo Fai Giovani di Aosta propone ad affiliati e simpatizzanti un’interessante visita guidata. In programma alle 16,30 del prossimo martedì 12 dicembre, il sopralluogo sarà curato dalla dottoressa Daria Jorioz, dirigente della struttura regionale Attività espositive e promozione identità culturale.

Sarà possibile così aggirarsi tra le sale del primo piano del Museo Archeologico regionale alla scoperta delle 6 sezioni allestite da Alberto Fiz e composte da oltre 100 tra dipinti e sculture, disegni e bozzetti teatrali. Così come si avrà l’opportunità di approfondire la poetica insita nell’arte di Casorati, che nel 1931 scrive “Di fatto io non ho mai capito il movimento “qui déplace les lignes” e adoro le forme statiche e poiché la mia pittura nasce, per così dire, dall’interno e mai trova origine dalla mutevole “impressione”, è ben naturale che queste forme statiche e non le mobili immagini della passione, si trovino nelle mie figure”.

Databili dal 1904 al 1960, le opere dell’artista consentono di rileggere il percorso creativo di uno dei maggiori artefici del Novecento attraverso capolavori quali Le vecchie comari (1908), Persone (1910), Le ereditiere (1910), Maria Anna De Lisi (1918), Tiro al bersaglio (1919), Le due sorelle (1921), Donne in barca (1933) e Testa gialla (1950). A dimostrazione del forte legame di Casorati con la Valle d’Aosta, l’esposizione contempla peraltro una serie di dipinti dedicati alla regione.

Dal momento che i posti disponibili sono limitati, per poter prendere parte alla visita guidata alla mostra “Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno” è necessario inviare un’email di prenotazione all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it; ai presenti verranno richiesti in loco di acquistare il biglietto di ingresso al costo intero di 6 euro e ridotto per tesserati di 4,00 euro nonché un contributo libero a sostegno delle attività dell’associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte