Il Fai giovani di Aosta svela “La Courmayeur che non ti aspetti”

Nell’ambito delle Giornate Fai di autunno 2023, domenica 15 ottobre i volontari del gruppo accompagneranno i partecipanti alla scoperta del passato della nota località alpina.
Fai giovani Courmayeur

Il lontano passato di una nota località alpina, le origini del turismo di lusso e della sua quasi dimenticata identità, un’inedita passeggiata nel cuore di un paese tutto da scoprire e riscoprire: in occasione delle Giornate Fai di autunno 2023, il Fai giovani di Aosta rivelerà ai più curiosi “La Courmayeur che non ti aspetti”. La prossima domenica 15 ottobre, i volontari del gruppo in collaborazione con l’amministrazione comunale accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meno note peculiarità della cittadina ai piedi del Monte Bianco.

L’itinerario culturale del Fai giovani prenderà il via dai giardini del municipio, ai piedi della statua del poeta Giosuè Carducci, assiduo frequentatore di una Courmayeur spesse volte dipinta a diverso titolo nei versi delle sue poesie. Si proseguirà poi lungo la via centrale del paese per raggiungere la Chiesa parrocchiale settecentesca di Piazza Abbé Henry e la Società delle guide alpine datata 1850, ascoltando le storie che gli ulteriori monumenti presenti hanno da raccontare.

Come sarà spiegato durante le Giornate Fai di autunno, oltre alla famiglia reale, solita dedicarsi alla cura del benessere nelle quasi scomparse fonti termali di Dolonne e La Saxe, anche i principi di Piemonte Umberto di Savoia e Maria José del Belgio scelgono la località come meta del loro viaggio di nozze nel 1930.

Di qui si continuerà verso Piazza Brenta, un tempo sede dell’ex Hôtel de l’Union, edificato sulla casaforte della ricca casata dei De Curia Maior che danno il nome al comune. Si raggiugnerà ancora Piazza Joseph Petigax per ammirare l’antica Tour Malluquin, citata addirittura nel 1351, e l’Hôtel Royal, destinazione dei soggiorni estivi della prima Regina d’Italia nonché cornice della mostra a cielo aperto “Mémoires photo”.

Il percorso del Fai giovani di Aosta si concluderà all’ex Hôtel de l’Ange, dove si potranno ammirare in esclusiva gli affreschi ottocenteschi diversamente non accessibili al pubblico a oggi in fase di restauro grazie ai fondi del “Bando Borghi del Pnrr” vinto dal Comune grazie al progetto “Courmayeur climate hub”.

Le visite sono in programma sia durante la mattinata, con orari 10, 10,30, 11, 11,30 e 12, sia durante il pomeriggio, con orari 14, 14,30, 15, 15,30 e 16. Non è necessario prenotare il proprio posto, ma è comunque consigliato inviare una email all’indirizzo aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando l’orario e il numero di partecipanti. Durante le Giornate Fai di autunno sarà peraltro possibile iscriversi al gruppo o rinnovare la propria tessera a quota agevolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte