“Il lavoro delle donne tra produttività e conciliazione”, un’ iniziativa per riflettere sulla condizione delle lavoratrici

L’evento, proposto dalla Consigliera Regionale di parità Katya Foletto, vuole porre l’attenzione sulle condizioni di vita e di lavoro delle donne oggi, spesso inconsapevoli del loro valore sociale ed economico.
Volantino evento ruolo delle donne nel mondo del lavoro

Nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata internazionale della Donna, Katya Foletto propone un incontro di riflessione collettiva sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro di oggi, alla luce della complessità amplificata dalla pandemia. L’evento dal titolo “Il lavoro delle donne tra produttività e conciliazione” avrà luogo sabato 12 marzo, alle ore 15, presso il Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta.

L’incontro vuole porre l’attenzione sulla difficoltà, per le donne, di conciliare la vita professionale con le crescenti richieste di impegni familiari e personali e sul conseguente aumento dei carichi di lavoro e di stress non indifferente.

La scelta spesso obbligata del part-time non è la soluzione e rappresenta, al contrario, una diminuzione del reddito e delle possibilità di progressione di carriera con evidenti penalizzazioni. Inoltre, il licenziamento in alcune situazioni rappresenta l’unica possibilità per far fronte alla gestione dei carichi familiari“, dichiara Katya Foletto, Consigliera regionale di ParitàL’incontro del 12 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, – prosegue – vuole portare l’attenzione su questa tematica per riflettere insieme su ruoli, soluzioni e azioni da adottare per sostenere le lavoratrici”.

All’evento parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, del mondo del lavoro, delle organizzazioni sindacali e del terzo settore che rifletteranno sul ruolo sociale della donna oggi, sulle soluzioni da mettere in campo per sostenere la permanenza e il rientro nel mondo del lavoro, sulle azioni da adottare per consentire a tutti e a tutte la piena espressione delle proprie capacità, primo passo per aumentare congiuntamente pari opportunità e produttività.

L’ingresso è a partecipazione libera, previo controllo del possesso di Green Pass rafforzato e della mascherina FFp2. 

Per informazioni visitare il link  https://lavoro.regione.vda.it/notizie/il-lavoro-delle-donne-tra-produttivita-e-conciliazione o inviare una mail a consiglieradiparita@regione.vda.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.