Il “prof social” Enrico Galiano torna ad Aosta per il suo ultimo romanzo

Giovedì 20 giugno alle 18, nella piazzetta della libreria Briviodue, lo scrittore e insegnante Enrico Galiano presenterà il suo ultimo libro "Una vita non basta", edito da Garzanti, con il ritorno di uno dei suoi personaggi più amati di sempre: il professor Bove.
Enrico Galiano

Giovedì 20 giugno alle 18, nella piazzetta della libreria Briviodue di Aosta, lo scrittore e insegnante Enrico Galiano presenterà il suo ultimo libro “Una vita non basta“, edito da Garzanti. L’autore, che da anni scala le classifiche, è tornato con uno dei suoi personaggi più amati di sempre: il professor Bove di Eppure cadiamo felici.

Il suo ultimo romanzo parla delle paure che ci impediscono di essere felici: paure che non vanno allontanate, ma ascoltate. Perché a volte bisogna attraversare il buio per scoprire la meraviglia di uno spiraglio di luce.

L’autore

Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che “imbrattano” le città di poesie. Nel 2020 il sole 24 Ore lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, porta la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Orribile scuola.

Il segreto di un buon insegnante per lui è: “Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti”. Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021), Geografia di un dolore perfetto (2023) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022). Con il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole (Salani) ha vinto il premio Bancarellino 2023.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte