Venerdì 15 aprile, alle 17.30 presso il Foyer della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, sarà inaugurata la mostra “Résistance en noir et blanc 1943-1945”, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta all’interno del progetto Lieux Mémoire Résistance en Vallée d’Aoste.
Dal 2018, l’Istituto ha avviato l’opera di restauro di fotografie e di album presenti nel proprio Fondo fotografico, procedendo alla riproduzione digitale e al condizionamento conservativo, curati dal fotografo aostano Enrico Peyrot.
La mostra vuole divulgare questa opera di salvaguardia e di conservazione con l’esibizione di 12 rolls che ripercorrono, per fotografie, azioni, attori e attrici del movimento di Resistenza e di opposizione alle dittature e occupazioni nazifasciste in Valle, ed è esposta anche come omaggio alla Festa della Liberazione del 25 aprile.
La mostra sarà da venerdì 15 aprile a sabato 30 aprile in orario di Biblioteca: il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle ore 19, mentre la domenica resterà chiusa.
A contorno dell’iniziativa, sempre a cura dell’Istituto, sabato 30 aprile alle 17, presso la sala delle conferenze della Biblioteca, si terrà invece una tavola rotonda sulla fotografia come documento storiografico a cui prenderanno parte il presidente dell’Istituto François Stévenin, il vicepresidente Corrado Binel, il fotografo Enrico Peyrot e un esperto del tema, su invito.