In Biblioteca regionale arriva la mostra “Résistance en noir et blanc 1943-1945”

La mostra - incentrata sulle azioni, attori e attrici del movimento di Resistenza - è promossa dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta e vuole divulgare l'opera di restauro di fotografie e di album presenti nel proprio Fondo fotografico.

Venerdì 15 aprile, alle 17.30 presso il Foyer della Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, sarà inaugurata la mostra “Résistance en noir et blanc 1943-1945”, promossa dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta all’interno del progetto Lieux Mémoire Résistance en Vallée d’Aoste.

Dal 2018, l’Istituto ha avviato l’opera di restauro di fotografie e di album presenti nel proprio Fondo fotografico, procedendo alla riproduzione digitale e al condizionamento conservativo, curati dal fotografo aostano Enrico Peyrot.

La mostra vuole divulgare questa opera di salvaguardia e di conservazione con l’esibizione di 12 rolls che ripercorrono, per fotografie, azioni, attori e attrici del movimento di Resistenza e di opposizione alle dittature e occupazioni nazifasciste in Valle, ed è esposta anche come omaggio alla Festa della Liberazione del 25 aprile.

La mostra sarà da venerdì 15 aprile a sabato 30 aprile in orario di Biblioteca: il lunedì pomeriggio dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle ore 19, mentre la domenica resterà chiusa.

A contorno dell’iniziativa, sempre a cura dell’Istituto, sabato 30 aprile alle 17, presso la sala delle conferenze della Biblioteca, si terrà invece una tavola rotonda sulla fotografia come documento storiografico a cui prenderanno parte il presidente dell’Istituto François Stévenin, il vicepresidente Corrado Binel, il fotografo Enrico Peyrot e un esperto del tema, su invito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte