In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia – dal 7 al 13 ottobre – le sezioni AID di Aosta e Torino, con il supporto di Valle d’Aosta Heritage, organizzano tre appuntamenti gratuiti dedicati al tema. La giornata di eventi dal titolo “Raccontare per formare, formare per crescere”, in programma martedì 8 ottobre presso la Sala conferenze dell’Area Megalitica di Aosta, ha come obiettivo quello di sensibilizzare e formare sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Il primo appuntamento, “My story” sarà articolato in due sessioni uguali, una alle 9 e una alle 11, riservate alle scuole primarie e secondarie valdostane. Si tratta di un progetto promosso da AID per dare voce ai ragazzi e alle ragazze con DSA, con l’obiettivo di stimolare positivamente studenti e studentesse attraverso i racconti delle storie individuali dei volontari del Comitato Giovani AID. Per partecipare i docenti devono inviare una mail all’indirizzo aosta@aiditalia.org, indicando il numero di studenti e la sessione a cui la classe intende partecipare.
Dalle 15 alle 18 si terrà il form “Azione DSA: strumenti e strategie per docenti“. Durante l’incontro si parlerà di Normativa, di PDP, di diagnosi, di strumenti compensativi. Ad affrontere il tema saranno Enrica Bianchi (docente, formatrice AID, Vice Presidente AID) e Barbara Urdanch (pedagogista e formatrice AID).
L’ultimo incontro della giornata, “Strategie per supportare chi affronta i DSA: iniziativa per le famiglie e la cittadanza” sarà invece aperto a tutti. L’incontro prenderà il via alle 20.30 per concludersi alle 22. I partecipanti avranno l’opportunità di ricevere risposte concrete alle tante domande sul mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La partecipazione è gratuita e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.