“Journées de la francophonie”: gli appuntamenti della settimana

Lunedì 7 marzo, incontro con l’autrice Brigitte Labbé all’Università della Valle d’Aosta. Martedì 8, conferenza online sul tema “La francophonie entre culture et identité”. Venerdì 11, proiezione del flim “Les éblouis”.
biblioteca regionale

Hanno preso il via ieri sera, giovedì 3 marzo, con la conferenza-concerto “Vie, voyage vocal de la France à l’Italie” del duo lirico Federico Longhi e Maria Crisitina Pantaleoni con il musicologo Alessandro Mormile, le “Journées de la francophonie” 2002, l’iniziativa con cui, ogni anno, la Regione valorizza la ricchezza, la diversità e la vitalità della lingua francese, parificata in Valle a quella italiana.

Il programma, organizzato in collaborazione con diversi partner, si protrarrà fino al prossimo 30 marzo e prevede appuntamenti per il pubblico e per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della regione. Lunedì prossimo, 7 marzo, all’Università della Valle d’Aosta, è in calendario l’incontro con Brigitte Labbé, autrice del libro “Le livre des Mots qui font réfléchir” (Editions Glénat), animato da Gabriella Vernetto, Christel Lambot e Françoise Rigat.

Martedì 8, invece, il Consiglio Valle, con la collaborazione dell’associazione “Conseil des Jeunes Valdôtains”, propone una conferenza online sul tema “La francophonie entre culture et identité”. Per concludere la settimana, venerdì 11 marzo, alla biblioteca regionale di Aosta, sarà proiettato il film “Les éblouis” di Sarah Suco e Nicolas Silhol, con Camille Cottin, Jean-Pierre Darroussin ed Eric Carvaca (Francia, 99 min.).

Camille, 12 anni, figlia maggiore di una famiglia numerosa è confrontata all’ingresso dei suoi genitori in una comunità religiosa ispirata a valori di condivisione e solidarietà. La ragazza si trova ad accettare uno stile di vita che rimette in discussione i suoi desideri e i suoi turbamenti. Tuttavia, l’esperienza con il passar del tempo si fa settaria e Camille dovrà battersi per affermare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle.

Il programma proseguirà quindi martedì 15 marzo. Il resto degli appuntamenti può essere consultato scaricando il calendario completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte