Recuperare un comune senso di appartenenza, consolidando lo storico legame che unisce la fabbrica alla città. Con questo obiettivo la Cogne Acciai Speciali si apre al pubblico e ospita il primo spettacolo all’interno della sua area industriale. Un evento che si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra l’azienda siderurgica e il Comune di Aosta.
L’appuntamento è per il 5 agosto alle ore 21 con Heidi Project, primo spettacolo della rassegna Insoliti capitanata dall’attrice valdostana Alessandra Celesia.
L’iniziativa è una sorta di dialogo sperimentale tra la realtà dello stabilimento e il territorio che lo ospita. Cogne Acciai Speciali vuol aprirsi alla città, anche attraverso eventi che possano portare il pubblico alla scoperta del patrimonio architettonico industriale e che contribuiscano a rafforzare la conoscenza della propria identità produttiva.
“Lo spettacolo del 5 agosto concretizza l’avvio della sinergia tra Comune e Azienda per dare vita ad un nuovo capitolo della storia che lega la città allo stabilimento. Una storia che per oltre 100 anni ha visto la fabbrica elemento economico, sociale e culturale determinante per l’identità della realtà aostana” dichiara il Sindaco di Aosta Gianni Nuti.
“Consolidare i rapporti e i legami con il territorio, con particolare attenzione alla città di Aosta, è una delle linee guida della governance dell’azienda che ritiene fondamentali le sinergie progettuali con gli enti territoriali e con le realtà associazionistiche – afferma l’Amministratore delegato di CAS Eugenio Marzorati -. Oltre a migliorare la conoscenza della realtà di CAS, di fatto immersa nella città, il sentiment è quello di promuovere, anche per il tramite di iniziative culturali, l’impegno dell’azienda in favore della sostenibilità”.
Per partecipare allo spettacolo è necessaria la prenotazione. L’ingresso è gratuito. Gli spettatori sono invitati a indossare scarpe chiuse.
Coloro che hanno problemi di mobilità sono pregati di inviare una mail a ufficiostampa@cogne.com con la conferma della prenotazione, per poter accedere dall’ingresso opportunamente attrezzato.
L’accesso al pubblico è previsto dall’ingresso di via Lavoratori vittime del Col du Mont.