Questo venerdì 27 settembre, a partire dalle 18 alle 22, presso il nuovo polo universitario in via Monte Vodice ad Aosta, si terrà la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. L’evento, organizzato dall’Università della Valle d’Aosta, offre una serie di appuntamenti e attività interattive gratuite per diffondere la cultura scientifica e avvicinare il pubblico alle professioni della ricerca.
La serata sarà ricca di proposte, a partire da un quiz interattivo per sfatare miti e falsità sull’intelligenza artificiale. Gli appassionati di storia locale potranno divertirsi con un gioco a quiz dedicato alla scoperta della Bassa Valle d’Aosta, mentre gli amanti del cielo notturno potranno partecipare a un’osservazione astronomica nel giardino del nuovo polo universitario, con l’evento Altair brilla in alto.
Nel programma anche l’incontro Zaino per la vita, una riflessione sugli strumenti e le competenze da “portarsi dietro”. A seguire un approfondimento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) grazie all’appuntamento “Dentro Storie Alternative”. Verrà presentato il progetto ScienzaMigrante che racconta le storie di chi ha portato con sé un bagaglio culturale e scientifico emigrando. E, a proposito di cultura e diritti, un momento dedicato alla lingua legislativa: un test per scoprire se i testi legislativi della Valle d’Aosta sono comprensibili.
Il programma include anche attività pratiche come l’esperienza Un giorno da albergatore, dove sarà possibile mettersi nei panni di un gestore di struttura ricettiva, e i giochi matematici con Simmetrie, ricorsione e probabilità. Infine, sarà presentato il Laboratorio “S. Polin” e il progetto Erasmus+ SONARGRAPH, per mostrare le tecnologie a supporto degli studenti con disabilità visive.
La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Università della Valle d’Aosta all’indirizzo email eventi@univda.it o al numero +39 0165 1875210.