La performance teatrale “Ladies Body Show” alla Cittadella dei Giovani

Venerdì 3 novembre alle 20.30 presso il teatro di Cittadella, lo spettacolo esplora il tema del giudizio sul corpo: da cosa è influenzato questo giudizio? Quanto questo condizionamento viene influenzato dalle immagini? Aosta, 25 ottobre 2023
Ladies body show

Venerdì 3 novembre alle 20.30 i corpi saranno al centro della scena, ma non solo loro: sul palco verranno messi in discussione i nostri canoni estetici e il modo che abbiamo di giudicare il corpo. L’appuntamento,  il Ladies Body Show uno spettacolo della compagnia Qui e ora Resistenza Teatrale, con coreografa Silvia Gribaudi, la collaborazione drammaturgica di Marta Dalla Via, le luci di Paolo Tizianel e le immagini dell’artista visivo Matteo Maffesanti, sarà ospitato dalla Cittadella dei giovani di Aosta.

Al termine dello spettacolo, alle 21.30 ci sarà un incontro con il pubblico per confrontarsi e parlare del tema dell’immagine e della percezione del corpo femminile nella nostra società. Parteciperanno alla discussione il cast di Ladies Body Show, Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli; la Presidente di AIACE VdA, Alessia Gasparella; la Vice-Presidente di Queer Vda, Alice Sartore e Viviana Rosi del collettivo Non una di meno VdA.

Il Ladies Bodies Show è una performance che porta l’attenzione su come scegliamo, selezioniamo, eliminiamo, giudichiamo attraverso lo sguardo e su come questo spietato giudizio si scagli spesso e volentieri sul nostro stesso corpo, la nostra stessa carne. I nostri occhi decidono come siamo noi e come è chi ci circonda in base ai nostri gusti personali, alle nostre emozioni, al nostro vissuto… Quanto il condizionamento viene dalle immagini? Dagli stereotipi? Dall’esterno che ci circonda? Quanto vale un attore? Quanto vale un’attrice? Quanto vale un personaggio? Quanto vale il pubblico? Quanto vale scegliere?

Questo sarà uno show in cui il pubblico è parte attiva nella scelta di chi incarna il successo o chi il fallimento. Un modo di riflettere sul senso di queste due parole: successo e fallimento e su come possano demolire la nostra comunità sociale. L’obiettivo artistico è mettere in discussione i sistemi di valore selettivi umani e sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte