Ricomincia la Saison Culturelle, finalmente in presenza, anche se con posti limitati e qualche compromesso come l’obbligo di green pass per accedere a tutti gli spettacoli al chiuso. Gli appuntamenti sono al Cinéma de la Ville il martedì e il mercoledì, con tre proiezioni giornaliere a partire dal pomeriggio: alle 16, alle 18.45 e alle 21.30.
Si comincia martedì 2 novembre con la proiezione del recentissimo film di Denis Velleneuve, Dune. Il film, uscito il 3 settembre in Italia, dura circa due ore e mezza (155 minuti). Dune è una storia fantascientifica ambientata in un lontano futuro, racconta le gesta della casata degli Atreides e del suo giovane erede: Paul. La famiglia del ragazzo è costretta a trasferirsi sul pianeta Arrakis, anche detto Dune. Su questo pianeta esiste una preziosa risorsa che permette a chi la possiede di sbloccare il più grande potenziale umano. Paul si ritroverà al centro di uno scontro tra potenze, nel corso del quale compirà grandi gesta.
Mercoledì 3 novembre, si passa dai fantascientifici paesaggi spaziali di Villeneuve, ad un’ambientazione molto più familiare, con Welcome Venice, una storia ambientata a Venezia, sull’isola della Giudecca. Un film italiano, diretto da Andrea Segre, che racconta in 100 minuti la storia di una famiglia di pescatori veneziani. In particolare del rapporto tra tre fratelli: Alvise, Piero e Toni, per l’abitazione di famiglia, da dove praticare la pesca di moeche, ovvero i granchi di laguna. Sullo sfondo del conflitto fraterno, c’è la meraviglia della luce, dei colori del mare e della terra.