Laboratori, musica ed eventi di Natale per tutta la famiglia

Dai laboratori per bambini, alle favole natalizie: ecco gli eventi di Natale per tutta la famiglia in Valle d'Aosta. Tra gli appuntamenti per i più giovani sabato 30 dicembre alle 17. al MAV, lo spettacolo “(quasi) un canto di Natale” della compagnia Palinodie.
Piazza Chanoux, Natale 2021 - Foto Comune di Aosta

Le vacanze di Natale in Valle d’Aosta non sono solo piste da sci e montagna, ma anche mercatini di Natale, eventi culturali nei castelli, laboratori per bambini, musica e molto altro ancora. Tanti appuntamenti, dal concerto nella chiesa del paese ai mercatini di Aosta centro, per tutti i gusti e tutta la famiglia.

Spettacolo e laboratori per bambini al MAV

Le festività natalizie al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis sono piene di laboratori e attività didattiche per bambini e adulti, ma non solo: il 30 dicembre anche uno spettacolo teatrale a tema per tutta la famiglia. I laboratori (le prossime date sono mercoledì 20 dicembre e da mercoledì 27 fino a sabato 30) sono dedicati alla lavorazione del legno e alla realizzazione di piccoli addobbi natalizi.

Sabato 30 dicembre alle 17.00 il museo diventa un palcoscenico per lo spettacolo teatrale per famiglie dal titolo “(quasi) un canto di Natale” della compagnia Palinodie. Una magica fiaba natalizia che interseca le tradizioni e il leggendario della Valle d’Aosta con le classiche fiabe per una grande avventura ai piedi dell’albero. Pini addobbati, vecchi avari e insensibili al Natale, spiriti buoni o forse spaventosi, queen delle nevi, rocce parlanti e schiaccianoci. Dove le montagne sono altissime e si aspetta sempre la neve, va in scena una fiaba d’inverno remix tra il Canto di Natale di Charles Dickens e le storie più famose della stagione più bella dell’anno.

Lo spettacolo teatrale è consigliato a partire dai 3 anni ed è compreso nel biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria sul sito.

Rhémy de Nöel a Courmayeur

I bambini di Courmayeur aspettano con trepidazione Rhémy de Noël, il protagonista di una leggenda che affonda le sue radici nel legame che unisce il paese al Monte Bianco. Il protagonista della storia scende a valle la Vigilia di Natale per consegnare doni ai bambini che hanno acceso una lanterna per indicargli la strada verso casa. Ogni anno, giungono in paese centinaia di letterine per Rhémy, che risponde meticolosamente a tutti. L’appuntamento è domenica 24 dicembre alle 16 al Jardin de L’Ange nel centro di Courmayeur per un laboratorio natalizio. Poi la compagnia Palinodie racconterà la fiaba di Rhémy che raggiungerà quindi i presenti con il suo sacco di regali. A seguire una merenda golosa con cioccolata calda e panettone. Alle 17.30 i bambini, accompagnati da I Beuffons de Courmayeur e Rhémy de Noël, raggiungono la Società delle Guide per l’accensione della lanterna.

Gli eventi per i più grandi alla biblioteca di Morgex

All’auditorium di Morgex arriva una serata in cui “La musica racconta il cinema”. Mercoledì 27 dicembre, alle 18, presso l’auditorium del paese ci sarà musica dal vivo e una proiezione. A suonare e a raccontare, sul palco, Amina Magi, Nicole Vignola, Elena Champion e Mathieu Grange. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero: 0165/809690

Per iniziare al meglio l’anno nuovo, sempre la biblioteca di Morgex propone uno stage di teatro per adulti a cura di Daphne Pellissier per “imparare ad esprimersi superando le paure del giudizio altrui e avvicinarsi alla propria personalità”. Saranno tre incontri serali, martedì 2, mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre dalle 20.30 alle 23. Il corso si conclude sabato 6 gennaio con una giornata intensiva (10-12/14-17).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte