Sono diverse, come di consueto, le iniziative in programma per l’anniversario della Liberazione d’Italia, che si festeggia il 25 aprile di ogni anno.
Le celebrazioni ad Aosta
A partire da Aosta, dove il 79° anniversario verrà ricordato con una serie di iniziative organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale di concerto con il Comando Militare Esercito Valle d’Aosta, il Comitato valdostano dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta e l’Amministrazione regionale.
Il programma del cerimoniale del 25 Aprile prenderà il via alle 9.30 nel Cimitero di Aosta con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti in guerra, a cui seguirà la Santa Messa. Successivamente, alle 10.45, verrà deposta una corona al Monumento ai caduti nel Giardino della Rimembranza di via Festaz.
Alle 11 le celebrazioni si sposteranno in piazza Chanoux dove sono in programma l’alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato valdostano e i discorsi celebrativi.
Nel pomeriggio, alle 16.30, sempre in piazza Chanoux, sotto i portici del Palazzo comunale, è previsto, invece, il concerto della Banda Municipale di Aosta che precederà la cerimonia dell’ammainabandiera, in programma alle 17.30.
A corollario della celebrazione, alle 15, con ritrovo sotto i portici di corso Battaglione Aosta all’angolo con via Giorgio Elter, è prevista invece una passeggiata di istruzione guidata sui luoghi della Resistenza nelle vie dedicate ai valdostani morti per la libertà.
Il concerto della Banda Municipale di Aosta
Il programma del concerto prevede come brano di apertura, ormai da tradizione, la trascrizione del canto popolare “Bella Ciao”. A seguire, uno tra i pasodobles più conosciuti nell’ambito bandistico “Lola Flores”, scritto dal compositore, violinista, pianista e mandolinista argentino Terig Tucci.
Il concerto proseguirà con la colonna sonora del film scritta da John Williams ed ispirata al romanzo “Schindler’s List” nell’arrangiamento per banda di Tailor. Verrà inoltre eseguito un arrangiamento del brano scritto da Barry Manilow, “Copacabana”, famoso nightclub di New York.
In seguito, sarà suonato il brano originale per banda “Sinfonia Nobilissima” scritto da Robert Jager, compositore e direttore d’orchestra americano. Si continuerà poi con l’Ouverture della colonna sonora del film d’animazione “Il principe d’Egitto”, scritta da Hans Zimmer ed eseguita nella trascrizione per banda in prima assoluta dalla stesso direttore, il Maestro Daniele Papalia.
È il turno di “Coldplay in Symphony”, un medley delle canzoni più famose del celebre gruppo britannico A Sky Full of Stars, Clocks, The Scientist e Viva La Vida arrangiate da Bert Appermont per proseguire con “Kepler 452b” del compositore italiano Antonio Rossi ispirato alla scoperta, nel 2015, di un pianeta simile alla Terra distante 1.400 anni luce.
A conclusione, “Liverpool Sound Collection”, un medley composto dal giapponese Toshihiko Sahashi di alcune canzoni conosciute, tra cui The House of the Rising Sun, A World Without Love e Don’t Let Me be Misunderstood. Non mancherà, in occasione dell’ammainabandiera delle 17.30, l’esecuzione de “Il Canto degli italiani” nella trascrizione dal manoscritto originale del valdostano Maestro Fulvio Creux.
Il 25 Aprile a Courmayeur
A Courmayeur le celebrazioni prenderanno il via con il ritrovo, alle 10 del 24 aprile, al Monumento alla Liberazione. Seguirà la cerimonia con la deposizione della corona, le letture degli alunni delle classi 3ªA e 3ªB della scuola media del paese e i discorsi ufficiali.
Seguirà l’inaugurazione della targa realizzata in collaborazione con il Celva per i cent’anni della fondazione dell’Associazione nazionale alpini – sezione valdostana.
“Lo fouà di rappel”, Charvensod commemora l’80° anniversario della fucilazione di Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier
Il 28 aprile 1944 tre giovani tra i 18 e i 22 anni di Charvensod – Joseph Donzel, Yves Pellissier e Louis Vazier – vennero fucilati e uccisi da un plotone di esecuzione fascista all’ingresso dell’attuale Capoluogo, vittime innocenti di un rastrellamento effettuato dalla Guardia nazionale repubblicana. Il fatto sconvolse la comunità e non solo, perché colpì tre ragazzi che erano privi di colpe, prelevati dalle loro abitazioni e dai campi in cui stavano lavorando, per venire prima torturati e poi fucilati. Sabato 27 aprile 2024 si terrà “Lo fouà di rappel”, una giornata di commemorazione per l’80° anniversario da questo triste evento.
Si comincerà alle 16.30 in piazzetta Bourneau, dove ci si ritroverà e poi, nei pressi delle abitazioni di Donzel, Pellissier e Vazier, sono in programma delle letture musicate con Le Pégno Digourdì e Silvana Bruno. Alle 17.30 al Monumento Fossaz la commemorazione ufficiale e alle 18.30, alla chiesa parrocchiale, la Santa Messa.
Le iniziative dell’Anpi
23 aprile ore 20.30
Tzanté de Bouva – Fénis
La serata, organizzata in collaborazione con la Cgil ed il Comune di Fénis, nasce in ricordo di Émile Lexert, ucciso il 23 aprile 1944 durante un’azione di sabotaggio di una centrale elettrica nella Valtournenche. La storia del partigiano Milò sarà intrecciata dai racconti curati dalla sezione dell’Anpi locale per raccontare le idee dell’operaio della Cogne, figura di primo piano della Resistenza valdostana, e la musica del cantautore italiano Alessio Lega, rappresentante del canto sociale, in bilico fra canzone d’autore e riproposizione dei repertori storici, tanto da essere uno dei protagonisti del Nuovo Bella Ciao riallestito da Riccardo Tesi. Spettacolo che, a due anni dal debutto, continua a girare il mondo.
24 aprile ore 9
Liceo Scientifico e Linguistico “Bérard” – Aosta
In programma la presentazione del progetto “Percorrendo la Resistenza“ realizzato, per il terzo anno, con alcune classi dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet”, dell’Istituzione scolastica “Innocenzo Manzetti” e del Liceo Scientifico “Bérard”. A conclusione di un percorso di studio e di rielaborazione, le classi coinvolte si troveranno per parlare di genocidi e ricordare i giusti delle nazioni. Gli studenti ne condivideranno la memoria, attraverso musica e parole.
25 aprile dalle 9
Trofeo della Liberazione – campo di calcio comunale
Per il trofeo è previsto un torneo di calcio per le categorie “Pulcini”. Verranno inoltre deposti dei fiori a monumenti di diversi comuni della sezione “Anna Cisero Dati” con i rispettivi sindaci.
Commemorazioni ufficiali per il 25 aprile
Morgex ore 11, Rhemes-Saint-Georges ore 9.45, Saint-Pierre ore 10..30, Sarreore 9, Charvensod ore 9, Aosta ore 9.30 al cimitero e 10.45 al giardino della Rimembranza, Brissogne ore 9, Saint-Marcel ore 11, Fénis ore 10.30, Nus ore 9.30, Saint-Vincent ore 10.15, Verres ore 10, Arnad ore 12, Donnas – Perloz – Lillianes ore 8.30, Pont-Saint-Martin ore 9, Gaby ore 9.20, Issime ore 10 e Fontainemore ore 10.30.
Arnad
Ore 12 – Deposizione di una corona al Monumento ai caduti, saluto del Sindaco, lettura collettiva dei Principi fondamentali della Costituzione a cura dei bambini della scuola primaria.
Ore 13 – Pranzo al ristorante Arcaden
Ore 14.30 – Gara di palet “Trofeo anniversario della Liberazione”.
Brissogne – Saint-Marcel
Ore 9 – Ritrovo dei manifestanti nei rispettivi comuni e deposizione di omaggi floreali ai cippi dei caduti
Ore 11 – Al Municipio di Saint-Marcel sono in programma i discorsi celebrativi e la consegna della carta di maturità civica ai neo-diciottenni. A seguire l’aperitivo.
Chamois
In occasione del 25 aprile il comune di Chamois ha deciso di aprire il forno comunitario di Corgnolaz come simbolo di unione e tradizione. Il forno resterà acceso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio e vi si potranno acquistare diversi prodotti da forno: dal classico pane nero alla valdostana, fino ai torcetti.
Fénis
In collaborazione con la Società Filarmonica di Fenis e il Coro ChantEnvers, alle 10.30, di fronte alla Chiesa, è previsto il ritrovo dei partecipanti per la Santa Messa in suffragio dei Caduti, il corteo fino al Monumento ai Caduti ed i discorsi celebrativi. Seguirà un aperitivo a buffet, infine tutta la sezione si riunirà a Brissogne per il pranzo.
Nus
Evento in collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri sezione di Nus Fénis, l’Ana – sezione Nus Saint-Barthélemy ed i Carabinieri della stazione di Nus.
Alle 9.30 è previsto, alla lapide ai Caduti vicino alla Chiesa, il ritrovo dei partecipanti. Seguiranno la deposizione della corona, i discorsi celebrativi con la banda La Lyretta e la cerimonia di concessione della cittadinanza.
Saint-Vincent
Ore 10.15 – Ritrovo dei partecipanti e Messa in suffragio dei caduti alla chiesa del paese
Ore 11.15 – Partenza del corteo a partire dalla chiesa verso il Monumento ai caduti, con la deposizione di una corona
Ore 11.30 – Discorsi celebrativi. Sarà presente la banda musicale di Saint-Vincent
Ore 12.30 – Pranzo (è gradita la prenotazione al numero 335 5939436)
Sarre
Appuntamento alle 9 al Plan de Sarre, dove una delegazione composta dal Sindaco, amministratori, rappresentanti dell’ANPI e del gruppo Alpini Sarre e Chesallet, deporrà una corona al monumento ai caduti situato nei prati sotto al castello affacciati sulla statale verso Aymavilles. La delegazione si sposta poi a alla Maison Bérard a Chesallet, dove si trova il monumento dedicato a Don Prospero Duc, trucidato dai fascisti pochi giorni prima della Liberazione.
Verrès
Ore 10 – ritrovo in piazza Ospedale
Ore 10.30 – Partenza del corteo preceduto dalla Filarmonica di Verrès e deposizione della corona al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile
Ore 10.45 – In piazza René de Challand sono previsti il saluto del Sindaco, le letture curate dai bambini della scuola primaria e discorso celebrativo dell’Anpi.
26 aprile alle 18
Salone della Cgil di Aosta
Incontro-dibattito organizzato in collaborazione con Arcigay e Cgil sulla “Resistenza dimenticata” attraverso le riflessioni dello storico e docente universitario Alessio Ponzio.
30 aprile alle 14.30
Auditorium di Pont-Saint-Martin
“Vento partigiano“. Racconti e musiche di Resistenza nella nostra comunità. Spettacolo proposto e realizzato da alunni delle classi terze della scuola media e classi seconde e terze Smim dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A.
4 maggio alle 10.30
Piazza 3 maggio – Arnad
Commemorazione della strage di Ville. Saluto del sindaco, letture a cura dell’Anpi e accompagnamento musicale a cura della Filarmonica di Arnad.
Maggio 2024 – Settimana della Resistenza
Visite guidate per le scolaresche ai siti e al Museo della Resistenza di Perloz, organizzate dall’Assessorato regionale Istruzione e Cultura in collaborazione con il Comune di Perloz e con l’Istituto Storico della Resistenza e, per le animazioni, della sezione Anpi Mont Rose.
Gli eventi organizzati dall’Anpi Mont-Rose
Giovedì 25 aprile la Festa della Liberazione organizzata da Anpi inizierà, a partire dalle 8.30, con brevi cerimonie commemorative previsti ai Monumenti ai Caduti di Donnas, Perloz, Gaby, Issime, Lillianes e Pont-Saint-Martin.
Tutte le delegazioni presenti confluiranno poi a Fontainemore per la cerimonia principale ed il pranzo conviviale.
La giornata si chiuderà al Centro visitatori Riserva Mont Mars con un pomeriggio di “Canti, parole e musiche di Resistenza e Libertà“, a partire dalle 16, a cura di Anpi Mont Rose e Soms di Pont-Saint-Martin.
Nella stessa sede verrà inoltre allestita, dal 22 al 28 aprile, una mostra di elaborati degli alunni delle scuole primarie di Fontainemore, parte dell’Istituzione scolastica “Elio Reinotti”, affiancati da documenti, materiali e pubblicazioni a tema, parte dei quali concessi in prestito dal Museo della Resistenza di Perloz.
Martedì 30 aprile, infine, gli alunni dell’Istituzione Scolastica Mont Rose A proporranno alle 14.30, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, lo spettacolo “Vento partigiano – Racconti e musiche di Resistenza nella nostra comunità”.
La presentazione del libro “Storia passionale della guerra partigiana”
Il 26 aprile Chiara Colombini, responsabile scientifica dell’Istituto di storia contemporanea “Giorgio Agosti”, nonché membro del comitato scientifico dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” e autrice di “Anche i partigiani però…”, presenterà, alla biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, alle 17.15, il libro “Storia passionale della guerra partigiana“.
Il volume permette di osservare le passioni della Resistenza eliminando le distorsioni prodotte dal passare del tempo. Attraverso diari, lettere e carteggi si potranno cogliere le emozioni che mossero le donne e gli uomini che scelsero la strada della ribellione e della Resistenza durante la guerra.
Dopo una breve presentazione del presidente dell’Istituto storico della Resistenza, Carla Pramotton, l’autrice dialogherà con Vilma Villot, coordinatrice delle iniziative legate all’80° anniversario della Liberazione.