“Leggere di gusto”, cena e letture a tema “fusion” tra Giappone e Valle d’Aosta

Nell’ambito della rassegna "Leggere di gusto", organizzata con la libreria Briviodue, da ErbaVoglio Anselmo, ad Aosta, è in programma la quarta serata esperienziale a tema cucina etnica con la chef Giusy Serra. L’appuntamento è per lunedì 22 luglio alle 19.30.
IMG WA

Nell’ambito della rassegna “Leggere di gusto“, organizzata da ErbaVoglio e libreria Briviodue, da ErbaVoglio Anselmo ad Aosta è in programma la quarta serata esperienziale a tema cucina etnica con la chef Giusy Serra. L’appuntamento è per lunedì 22 luglio alle 19.30.

Dall’unione delle ricette secolari del “Sol Levante” e gli ingredienti della Valle d’Aosta nasce la cenakosen rufu“, in giapponese questa parola significa pace nel mondo, unione, fratellanza. Ed è proprio quello che intende comunicare questa cena: l’unione di due culture per un grande risultato.

Durante la serata la chef Giusy Serra proporrà sette portate. Verrà riprodotta la cucina giapponese con ingredienti a km zero, per dare la possibilità ai commensali di degustare una portata nel pieno del suo sapore, proprio perché gli ingredienti base avranno subito il minor passaggio possibile. Ovviamente, non mancherà l’umami che andrà a definire tutti i sapori dando la possibilità di usare meno sale nei piatti e donando sensazioni indimenticabili per l’intera serata.

“In molte occasioni dove ho organizzato eventi giapponesi, non riuscivo a reperire tutti gli ingredienti dal Giappone, quindi ho pensato di proporre le stesse ricette ma come ingrediente principale ho provato ad inserire quelli più vicino a me – spiega la chef Giusy Serra -. Nasce così la cucina fusion Nippo-Valdostana, dove gli ingredienti si sposano alla perfezione con le ricette sostituendo con grande dignità l’ingrediente originale. Mi consulto spesso con i miei insegnanti di cucina in Giappone e appoggiano pienamente le mie scelte, anche perché se gli ingredienti che usiamo fanno meno strada per arrivare alla nostra tavola i sapori sono più intensi e determinanti”.

Nel corso della serata Barbara della Libreria Briviodue consiglierà e leggerà degli estratti di librial buio“. Per prenotare l’esperienza è sufficiente chiamare il numero 0165 1875032. Il prezzo è di 75 euro a persona, vini esclusi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte